Teatro San Ferdinando: strepitoso successo per “L’ereditiera”
13 settembre 2024
Presso il Teatro San Ferdinando di Napoli, si è tenuta l’anteprima della stagione teatrale 2024/25 con la messa in scena della commedia musicale “L’ereditiera” riadattamento in chiave italiana e napoletana dell’opera teatrale americana “The Heiress” di Ruth e Augustus Goetz tratta dal romanzo di Henry James “Piazza Washington” da cui fu anche realizzato un film diretto da William Wyler.
𝙇’𝙚𝙧𝙚𝙙𝙞𝙩𝙞𝙚𝙧𝙖 che è andata in scena al San Ferdinando è un riadattamento di 𝗟𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗚𝘂𝗶𝗱𝗮 e 𝗔𝗻𝗻𝗶𝗯𝗮𝗹𝗲 𝗥𝘂𝗰𝗰𝗲𝗹𝗹𝗼.
L’opera narra la storia di Caterina Sloper, una ragazza orfana di madre, timida e impacciata, erede di un ingente patrimonio che viene corteggiata da un giovane.
Nel testo si fonde l’immaginario ruccelliano partenopeo con quello cinematografico hollywoodiano degli anni ’40.
L’anteprima, sold out, è stata molto apprezzata dal pubblico che ha interrotto numerose volte lo spettacolo con applausi e risate a scena aperta. Molto graditi sono stati gli omaggi al Maestro Nino D’Angelo con la canzone ” ‘Nu jeans e ‘na maglietta” e quello a Libero Bovio con “Zappatore” ed al suo indimenticabile interprete Mario Merola.
Lo spettacolo è stato diretto da 𝗙𝗮𝗯𝗶𝗼 𝗙𝗮𝗹𝗶𝗲𝗿𝗼, neo diplomato all’ Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico con la supervisione artistica di Arturo Cirillo Teatro.
Hanno recitato e cantato i seguenti artisti: 𝗩𝗮𝗻𝗱𝗮 𝗖𝗼𝗹𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗮, 𝗘𝗻𝘆 𝗖𝗮𝘀𝘀𝗶𝗮 𝗖𝗼𝗿𝘃𝗼, 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗙𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗶, 𝗟𝘂𝗰𝗮 𝗜𝗻𝗴𝗿𝗮𝘃𝗮𝗹𝗹𝗲, 𝗘𝗹𝗲𝗼𝗻𝗼𝗿𝗮 𝗣𝗮𝗰𝗲, 𝗠𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗲 𝗦𝗰𝗮𝗿𝗰𝗲𝗹𝗹𝗮, 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗧𝗿𝗼𝗺𝗯𝗲𝘁𝘁𝗮.
Le scene di 𝗗𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗚𝗲𝘀𝘀𝗮𝘁𝗶
I costumi di 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼
Le luci di 𝗣𝗮𝘀𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗠𝗮𝗿𝗶
Elaborazione video di 𝗜𝗴𝗼𝗿 𝗥𝗲𝗻𝘇𝗲𝘁𝘁𝗶
Le musiche originali di 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗱𝗲 𝗡𝗼𝗻𝗻𝗼 (Ed. Gennarelli Bideri)
Le elaborazioni musicali di 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗔𝘂𝘁𝗼𝗿𝗲
Coproduzione 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗰𝗰𝗮𝗱𝗲𝗺𝗶𝗮 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱’𝗔𝗿𝘁𝗲 𝗗𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 “𝗦𝗶𝗹𝘃𝗶𝗼 𝗱’𝗔𝗺𝗶𝗰𝗼” – 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶 – 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲.
Sara Buccaro