La “BOUTIQUE INTERNAZIONALE DEL GIOIELLO
VICENZAORO SEPTEMBER” ha aperto i battenti
La Campania protagonista con 56 aziende, dal 6 al 10 settembre alla
manifestazione IEG di Vicenza
Inaugurata a Vicenza la “BOUTIQUE INTERNAZIONALE DEL GIOIELLO VICENZAORO SEPTEMBER”, lo show di
Italian Exhibition Group che resterà aperto fino al giorno 10.
La cerimonia di inaugurazione, tenutasi al Teatro Palladio, è stata aperta con i saluti sul palco del presidente di IEG Maurizio
Ermeti, seguito dal sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e dal presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin. Di
seguito gli interventi di Claudia Piaserico, presidente Federorafi, in rappresentanza di tutte le associazioni nazionali del settore
orafo, Matteo Zoppas, presidente di ICE Agenzia, Fabrizio Lobasso, vicedirettore generale, per la Promozione del Sistema Paese e
direttore centrale per l’internazionalizzazione economica del MAECI e del presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
Le anticipazioni delle nuove tendenze del gioiello, nel segno dei 70 anni di fiere orafe a Vicenza, grazie a IEG saranno proiettate ai
visitatori e per gli appassionati di lancette c’è VO’Clock Privé con ingresso gratuito. Italian Exhibition Group con la
manifestazione The Jewellery Boutique Show, è pronta ad accogliere nuovamente al quartiere fieristico di Vicenza la community
mondiale del prezioso. Nell’anno delle celebrazioni dei 70 anni di storia che rendono Vicenzaoro l’appuntamento di settore più
longevo al mondo, il Salone vedrà protagonisti al quartiere fieristico IEG di Vicenza 1.200 espositori, il 40 per cento dei quali
esteri provenienti da 35 Paesi, con Turchia, Cina, Hong Kong, Germania, Thailandia, Belgio in testa.
Ben 56 sono le aziende campane protagoniste a Vicenzaoro.
Dalla provincia di Caserta: PG GIOIELLI SRL da Lusciano; AMLE’ SRL da Santa Maria Capua Vetere; AGEMINA GIOIELLI
SRL, CAMEO ITALIANO – DILUCA SRL, CORAL ORAFA S.A.S. DI FORMISANO ANNA, DOTEA SRL, G&J
FABBRICANTI DI MONTATURE SRL, GIOIELLI TRAMONTANO SAS, IL TARI’ SCPA, LE CHIC SAS, MUROLO GIOIELLI
SRL, MY CHARM, NICOLA CAPUANO SAS DI BIANCA MARIA CAPUANO, ROBERTO GIANNOTTI E FIGLI SRL,
TECHMADE SRL, TERERO’ SRL, tutte da Marcianise ed ancora DALU’ ITALIAN JEWELLERY da Caserta.
Dalla provincia di Napoli: LUCEDEIMIEIOCCHI di Daniela Garofalo da Capri; EVA SRL da Nola; PAVIE’ SRL da Ottaviano;
MATTIA MAZZA SRL, MICHELE GUARRACINO, PALOMBA SALVATORE SNC DI PALOMBA UGO & C., ANTONINO DE
SIMONE SRL, AUCELLA SRL, BRUNO MAZZA SRL, CONDITO GIOVANNI SRL, CONFUORTO GIOIELLI SRL, COSCIA
SRL, DE SIMONE FRATELLI SRL, FANTASY CORAL, GAETANO VITIELLO, GENTILE SRL, GOLDEN CORALS SRL,
IDEA CORAL SRL, LABRIORO SAS, LELLO ORLANDO SRL, LEMBO PEARLS SRL, tutte da Torre del Greco; BUONOCORE
GIOIELLI SRL, CDL BOX SRL, CHANTECLER SPA, DE’ NOBILI, DINACCI FRATELLI SRL, EMOTIONS SRL, ESPOSITO
SEMILAVORATI SAS, GEM TECH S.R.L.S., GOYATE’ SAS DI CIRO NOCERINO, I GIOIELLI DEL SOLE SRL, MELLO
FULVIO & C. SAS, MISENO ITALY SRL, ORI ANTICHI SRL, PADA GIOIE DI PAOLO ESPOSITO S.A.S, PANE MARCELLO
SRL, REGIONE CAMPANIA, TESSITORE SRL, tutte da Napoli.
Ed infine: DADINI SRLS da Fisciano SA. 
Piazza di business per gli operatori di settore da tutto il mondo, Vicenzaoro ospita oltre 450 buyer grazie al programma di
incoming di ICE Agenzia e del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, provenienti da 60 Paesi con
Stati Uniti, Emirati, Cina e Spagna e Francia per l’Europa in testa.
La manifestazione si presenta con un layout rinnovato per effetto dei lavori di costruzione del nuovo padiglione da 22.000 mq che
sarà pronto nella prima metà del 2026: l’installazione di tre hall temporanee e l’implementazione di un nuovo sistema di navigazione
ad anello garantiranno l’impatto zero sull’esperienza dei visitatori, grazie a un concept che mantiene il format del Jewellery Boutique
Show e che articola l’offerta espositiva sulla base delle categorie merceologiche.
SETTEMBRE, L’EDIZIONE DEI TREND
Piazza d’affari di riferimento per il mercato dei preziosi in Europa, Vicenzaoro September è soprattutto lo “show dei trend”, con i top
brand della gioielleria di alta gamma, le novità di collezione, l’oreficeria con il meglio della produzione Made in Italy dai principali
distretti manifatturieri nazionali e le eccellenze internazionali. Ed è anche luogo di networking globale, trend, innovazione,
informazione e formazione, grazie alla sua pluridecennale capacità di leggere I segnali del mercato, anticipare i cambiamenti di
costume e dei consumi. Capacità che proprio nell’edizione settembrina della manifestazione trova il suo clou nella presentazione del
Trendbook curato da Trendvision Jewellery + Forecasting, Osservatorio indipendente di IEG: appuntamento domenica mattina al
Teatro Palladio.
 

EXPORT, CONTINUA LA CRESCITA SECONDO I DATI FEDERORAFI
Secondo l’elaborazione dei dati ISTAT di Centro Studi di Confindustria Federorafi, nei primi cinque mesi del 2024 prosegue il trend
dell’ultimo trimestre dello scorso anno per il settore orafo-argentiero-gioielliero sui mercati internazionali. L’export cresce in misura
molto elevata: sostenuto non solo dai rialzi delle quotazioni dei metalli preziosi, ma soprattutto dalla performance della Turchia. Da
gennaio a maggio, l’export dei preziosi fa registrare un aumento del +59,2 per cento, per un totale di 6,934 miliardi di euro.
In aumento dell’83,4 per cento (+ 2,729 mld) il saldo commerciale di comparto nei primi cinque mesi del 2024, pari a 6 miliardi di
euro, rispetto al corrispondente periodo del 2023. Crescono, se pure in modo più contenuto, anche i volumi: +14,0 per cento nei
cinque mesi. Mentre la crescita per aree geografiche o Paesi mostra una crescita media meno vivace per la UE del 12,5 per cento,
concorrendo ad assorbire il 18,9% dell’export. L’area extra-UE, con un’incidenza pari all’81,1% del totale, presenta una variazione
media del +76,3%, di circa 17 punti percentuali sopra media. Sulla performance dell’area extra-UE, incide in maniera decisiva
l’andamento registrato dalla Turchia, salita al primo posto, dal quinto del 2023. L’export italiano in Turchia nell’arco dei cinque mesi
mette a segno una variazione pari al +721,3% (da ricondurre alla gioielleria da indosso) arrivando a coprire il 37,9% delle
esportazioni settoriali di periodo. Evoluzione riconducibile alla ricerca di nuove rotte a causa del conflitto russo-ucraino, all’aumento
dei dazi e della tassazione locale sull’oro che ha incentivato l’importazione da parte degli operatori turchi di semilavorati o prodotti
finiti come confermano le analisi del World Gold Council.
Al secondo posto gli Stati Uniti crescono del +2,6% rispetto al medesimo periodo del 2023. Al terzo posto gli Emirati Arabi Uniti
che mostrano una variazione del +15,7%.
A VICENZAORO IL MONDO ASSOCIATIVO
Tutto il mondo istituzionale e associativo è presente a Vicenzaoro September: oltre a Ministero degli Affari Esteri e della
Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane,
Confindustria Federorafi, Confartigianato Orafi, Confcommercio Federpreziosi, CNA Orafi, Club degli Orafi Italia, Confimi
Industria Categoria Orafa ed Argentiera ad Assogemme, Assocoral e AFEMO – Associazione Fabbricanti Esportatori Macchinari per
Oreficeria, che contribuiscono all’agenda della manifestazione. Sul versante internazionale: CIBJO – Confederazione Mondiale della
Gioielleria, che promuove la sostenibilità economica e sociale della filiera del gioiello.
THE JEWELLERY GOLDEN CLOUD
Alcuni eventi di Vicenzaoro September saranno anche in streaming sulla piattaforma The Jewellery Golden Cloud che comprende
utili mappe per muoversi in fiera, individuare gli stand delle aziende, entrare in contatto diretto e fissare appuntamenti business.

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