Garofalo in vetrina a Gragnano Città della Pasta 2024

Il Pastificio Garofalo, storica azienda di Gragnano e membro del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano Igp, conferma la partecipazione a Gragnano Città della Pasta, la kermesse gastronomica in scena a Gragnano dal 6 all’8 settembre, e aderisce a “Pastifici Aperti”, l’iniziativa volta a rivelare la tradizione e l’evoluzione di uno dei prodotti più iconici nel mondo: la Pasta di Gragnano Igp.

Nell’ambito dell’evento gragnanese, Garofalo apre al pubblico le porte dell’azienda e offre l’opportunità di partecipare a visite guidate presso lo stabilimento per conoscere i passaggi del processo produttivo e scoprire lo storico Pastificio, riconosciuto per la sua autenticità e maestria pastaia dal 1789 con la Pasta di Gragnano Igp.

Le visite guidate su prenotazione si svolgeranno per tutta la giornata di venerdì 6 settembre e la mattinata di sabato 7 settembre. 

Durante i tre giorni di manifestazione, inoltre, Pasta Garofalo sarà presente all’interno di uno spazio espositivo per celebrare e rivelare la qualità e l’artigianalità della Pasta di Gragnano Igp.

La storia

Pasta Garofalo è una realtà imprenditoriale dalla storia ultracentenaria. Dopo una serie di riassetti, nel 1997 passa sotto il controllo totale della famiglia Menna, nel capitale sociale già dal 1952. Nel 2001 il Pastificio, che negli ultimi decenni aveva concentrato il proprio business all’estero e nella produzione per conto terzi, decide di ripartire con la produzione di una linea a marchio Garofalo destinata anche all’Italia. Nel 2002 lancia la linea Garofalo e da allora cresce esponenzialmente in un contesto molto competitivo raggiungendo una posizione di leadership nel segmento della pasta premium, a livello nazionale e internazionale, e generando un vero fenomeno di affezione al brand grazie alla qualità del prodotto, valorizzata da un sapiente mix di marketing e politiche commerciali. Nel giugno del 2014 entra nel capitale sociale dell’azienda con una partecipazione del 52%, il Gruppo Ebro Foods, multinazionale che opera nei settori del riso, della pasta e dei condimenti, quotato alla Borsa di Madrid. Il restante 48% è controllato dell’amministratore delegato Massimo Menna, da decenni alla guida dell’azienda.

Eduardo Cagnazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *