Bufala Fest: non solo mozzarella
2 settembre 2024 Si è tenuta a bordo della spettacolare nave da crociera MSC WORLD EUROPA la conferenza di presentazione dell’edizione 2024 dell’evento gastronomico “Bufala Fest” che da anni richiama molti avventori tra cittadini e turisti ad assaporare le prelibatezze a base di bufala presente in primi piatti, secondi piatti, panini, pizze, dolci e liquori. È ovvio che non mancherà la regina delle portate: la mozzarella di bufala.
L’evento, ad ingresso gratuito, si terrà, come lo scorso anno, a Napoli in Piazza Municipio dal 4 all’8 settembre 2024 dalle ore 12:30 alle ore 24:00. Tramite l’acquisto di ticket diversificati si potrà accedere ai vari menù: adulto, bambino, gluten free.
La conferenza di presentazione dell’iniziativa è stata introdotta dagli onori di casa da parte del Comandante della MSC WORLD EUROPA Sebastiano Chrisam e dal Vice President Southern Europe e Managing Director Italia di MSC Crociere Leonardo Massa, sempre molto ospitali ogni volta che c’è un evento a bordo.
Il Direttore organizzativo della manifestazione Antonio Rea ha ringraziato le istituzioni ed i partners senza i quali la kermesse gastronomica non sarebbe giunta alla ottava edizione, poi ha dichiarato che Bufala Fest è un modello di promozione della filiera bufalina che andrebbe esportato.
Molte le personalità presenti alla conferenza tra cui l’ Assessore al Turismo ed alle Attività Produttive del Comune di Napoli Teresa Armato, l’ Assessore Regionale all’ Agricoltura Nicola Caputo, il Consigliere delegato all’Agricoltura ed alla Promozione del Territorio della Città Metropolitana di Napoli Vincenzo Cirillo, il Vicedirettore del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP Gennaro Testa, il Direttore generale dell’Azienda Napoletana Mobilità S.p.A. Francesco Favo, il Presidente di CIA Agricoltori Italiani della Campania Raffaele Amore, il Presidente dell’Associazione Il Giardino delle Idee Daniela Di Prisco.
Dalla conferenza è emerso che attraverso l’evento Bufala Fest si vuol dare risalto a tutti i prodotti alimentari della filiera bufalina, che il tema di questa edizione è la diversità e l’inclusione e che Piazza Municipio si afferma come punto nevralgico della città per l’accoglienza di eventi per la sua posizione strategica e ben collegata attraverso il sistema di trasporti locale.
Durante l’evento gastronomico ci saranno anche talk tematici, tutti i giorni dalle ore 19:00 alle ore 21:00 nell’area denominata “Giardino delle Idee” dall’omonima Associazione, nella quale si affronteranno temi di grande importanza ed attualità riguardanti la diversità e l’inclusione alla presenza di autorevoli ospiti del mondo delle istituzioni, del giornalismo e dell’enogastronomia.
L’evento sarà articolato in cinque aree:
– il corridoio del gusto;
– showcooking arena del gusto;
– talk “Il Giardino delle Idee”;
– terrazza del gusto – Terrazza Ramè;
– arte con le opere dell’artista di fama internazionale Christophe Mourey.
Sara Buccaro