La pizza contemporanea approda in Sicilia, a Gela, premiando Daniele Cacciuolo con due spicchi Gambero Rosso

  Modifica

La pizza contemporanea approda in Sicilia, a Gela, premiando Daniele Cacciuolo con due spicchi Gambero Rosso

di Ezio Micillo

L’arte bianca sbarca in Sicilia, a Gela, e questa volta è il turno di Daniele Cacciuolo, un pizzaiolo di origini napoletane, figlio d’arte, che, sfruttando l’esperienza trentennale della sua famiglia, decide di aprire una pizzeria sul lungomare della cittadina, ‘la bella Napoli‘, con l’obiettivo di diffondere la sua sapienza nel mondo della lievitazione naturale. Soddisfazioni e successo non mancano, la sua clientela rapidamente apprezza il gusto e la qualità delle sue pizze, la sua passione conquista non solo i gelesi ma tutto il circondario costiero, fino a diventare un punto di riferimento per i palati più esigenti. 

Ma le sue ambizioni non si fermano e circa 10 anni fa, con l’aiuto della sua compagna Marzia Cremone, sicula agrigentina, conosciuta ad Alessandria della Rocca decide di fare il salto di qualità coronando il suo sogno, trasforma la pizzeria in un locale bistrot. Nasce così un nuovo brand ”Daniele Cacciuolo pizzeria e bistrot”, una nuova location, raffinata e confortevole, che viene rapidamente apprezzata dalla clientela. In questi anni il suo lavoro costante, la ricerca continua nel trovare gli equilibri giusti nel processo della lievitazione, la scelta attenta e rigorosa degli ingredienti di qualità gli permettono di realizzare pizze molto gustose. E la conferma del suo successo arriva, questa volta, dalla selezione di Gambero Rosso che in questi anni lo premia come miglior pizzeria della Sicilia per le sue innovazioni nella lievitazione delle pizze.

Uno ‘straniero’ insediato a Gela, nel profondo sud della nostra penisola, che grazie alla sua passione e alla sua voglia di diffondere i segreti della lavorazione degli impasti riesce a conquistare il parterre nazionale e proporre la sua ‘contemporanea’, mantenendo fede alla tradizione della pizza napoletana. 

La voglia del napoletano di esportare la propria abilità”, dichiara Daniele Cacciuolo, ”e la conoscenza degli ingredienti mi hanno consentito di realizzare una pizza, quella contemporanea, che si affianca alla tradizionale a ruota di carro, utilizzando farine di tipo 0 e tecnica dell’impasto diretto con almeno 48 ore di lievitazione. La media idratazione al 65%, poi, mi permette di ottenere impasti elastici e gustosi, facilmente lavorabili, mantenendo costante la qualità. I miei risultati sono dovuti alla passione, forza e caparbia che quotidianamente ci metto nel trovare la ricetta perfetta nell’abbinamento di prodotti locali appositamente selezionati. E’ così che ho presentato una pizza farcita con un crudo di gamberi freschi, marinati con aromi particolari, che diffondono i profumi del nostro mare gelese regalando ai palati dei clienti sensazioni molto piacevoli.

Posso svelare in anteprima il mio obiettivo per il successivo anno, aprire un altro punto per diffondere il brand e diventare un ulteriore riferimento per tutta la clientela che quotidianamente mi accoglie e apprezza con soddisfazione il mio lavoro e quello del mio team. Ma questa volta non sarà solo la pizza, il menù si arricchirirà con l’hamburgeria un ulteriore sfida che mi stimola molto alla ricerca di nuovi equilibri per soddisfare i palati più esigenti”. 

Un giovane pizzaiolo, di grandi ambizioni, che investe tutto il proprio lavoro nello studio delle materie prime, negli abbinamenti di ingredienti naturali tipici del territorio sempre con l’obiettivo di migliorare la ricetta ideale per i palati della clientela, sarà la chiave del successo e la rivelazione nel settore del food dei prossimi anni.

© EzioMicilloPhoto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *