LA MODA PIU’ INTRIGANTE DELL’ESTATE
Di Laura Caico
La moda – si sa – è capricciosa ed è mutevole come il vento;
malgrado riviste e trasmissioni sfornino continuamente sfilze di
defilè, modelli, capi da passerella e immagini griffate, al momento
di decidere cosa indossare chi non ha esitato davanti a un armadio
stracolmo ma privo di stimoli “giusti”? Chiediamo, pertanto, al
giovane imprenditore Luigi Fabozzi – titolare della boutique J.elle
in via Alessandro Scalatti 207 al Vomero che – scegliendo in
anteprima i capi per il suo negozio di abbigliamento femminile –
ha il “polso della situazione”, di darci indicazioni per esplorare le
tendenze fashion dell’estate e fornirci qualche consiglio su cosa
mettere in valigia per le vacanze.
Come si individua una tendenza?
“Per quanto il campo della moda sembri basato esclusivamente
sull’intuito, il buon gusto e la vena artistica di qualche creativo, in
realtà ci sono tanti elementi che possiamo analizzare per prevedere
quali saranno le tendenze moda di una o più stagioni. Per quanto
mi riguarda – forse anche grazie al mio percorso ingegneristico –
prima di lanciarmi nella scelta di un campionario porto avanti un
lavoro di studio preliminare e mi informo frequentando i canali di
tendenza. Porto l’esempio di un capo di abbigliamento che tutti
abbiamo nell’armadio: i jeans. Ebbene, per un negozio al dettaglio
non è conveniente assortirne un grosso quantitativo poiché – come
si evince da un articolo pubblicato da una rivista internazionale,
Business Of Fashion che rivela come i Jeans Skinny si trovino
praticamente nell’armadio di ogni donna – è facile intuire che se
adolescenti, ragazze, donne più adulte, imprenditrici, manager, ne
hanno almeno un paio nell’armadio la domanda d’acquisto sarà in
netto calo. Allora bisognerà stuzzicare il mercato con qualche
accorgimento insolito ed originale e, infatti, le case di moda hanno
iniziato a proporre modellistiche di jeans innovative costruite sulla
base dei jeans a zampa: ecco che negli ultimi tempi le proposte di
jeans a zampa con un quid di nuovo diventano sempre più
frequenti e movimentano gli acquisti.”
Quali sono i capi irrinunciabili per essere trendy quest’estate?
“Volendo scendere più nello specifico della moda mare di
quest’anno stiamo notando un incremento delle richieste di capi
basati sulla cosiddetta “Moda Positano”: è in atto un grande
ritorno dei capi romantici lavorati all’uncinetto, bordati di
passamanerie e pizzo sangallo, realizzati in fantasie a quadrettini
“stile Bardot” nelle tonalità più tenere del rosa, acquamarina,
celeste, glicine, insomma capi ed ornamenti artigianali. In
generale, soprattutto gli abiti traforati – realizzati con intagli al
laser o morbidamente intrecciati – stanno riscuotendo un ottimo
successo grazie al malizioso effetto de “l’intravisto più che il
visto” di dannunziana memoria e grazie a caratteristiche di
praticità, comodità e versatilità che sono (da sempre!) requisiti
fondamentali per la moda estiva”.
Quali sono i colori di tendenza?
“Vorrei precisare che anche nella moda esiste la psicologia del
colore e che dalle passerelle ci si aspetta che arrivino messaggi
ottimistici proprio dai colori, incoraggiamenti alla leggerezza del
vivere malgrado i tempi turbolenti che stiamo attraversando,
sensazioni di benessere e di speranza, nuove versioni dello stile
chic, declinato in ambito metropolitano.
Per quanto riguarda la parte cromatica – oltre al grande spazio
dato al bluette o blu elettrico che furoreggia nella moda mare,
elegante o formale – ho notato che la Pantone LLC (azienda
americana che cataloga i colori, fornendo un linguaggio cromatico
universale a cui si attengono griffe e produttori per definire il
colore nella moda, nel design, nell’arredo, nella grafica) lancia il
Colore dell’anno: le loro proposte sono sempre innovative e per il
2024 hanno riproposto il Viva Magenta che è stato Color of the
Year 2023”.
Ce lo può illustrare?
“Viva Magenta è un rosso che contiene del fucsia, potente,
vivace, comunicativo, una nuance che rende allegri e disposti al
divertimento: una tinta versatile, adatta a tutte le donne e a tutte le
età perchè valorizza ogni tipo di carnagione. Abbiamo venduto
nella passata stagione molti tailleur e abiti da sera in questa
splendida tonalità (abbinati ad accessori blu, grigio perla,
champagne) e devo dire che le varianti più brillanti hanno avuto
ottimi risultati anche durante questa stagione Primavera Estate.
Bisogna osare i colori di spicco, che attirano in modo gradevole
l’attenzione poiché risaltano con la loro forza espressiva in mezzo
a un oceano di tinte spente e banali che non si addicono né
all’estate né all’atteggiamento positivo che la società deve
coltivare per lasciarsi definitivamente alle spalle l’incubo della
pandemia, di cui ancora risentiamo qualche strascico. Oggi si
tende al “lusso moderato”, uno stile di vita senza sfarzi e senza
sprechi, scaturito dalla voglia responsabile di comprare meglio e
in quantità minori rispetto al passato: il look di tendenza basato su
materiali pratici, tagli minimali, modelli sobri, fibre naturali (in
linea con il concept di sostenibilità ambientale e di rispetto per la
Natura) serve a comprendere la curva dei consumi e ad orientare i
mercati. Chi volesse suggerimenti più dettagliati può consultare il
nostro sito Www.jellemoda.it e trovarvi indicazioni precise per gli
acquisti e per le scelte dell’abbigliamento più adatto alle varie
occasioni di società.”
Cosa non deve mancare nella valigia chic delle vacanze?
“Gli accessori, perche’ possono cambiare il volto di un abito e
trasformare il look: consiglio di portare con sé le calzature must
have ovvero le mules con tacco, le scarpe Mary Jane e le infradito
(sdoganate dall’ambito ristretto di spiaggia e piscina) abbinate con
tutto, gli orecchini bold dorati, le collane di catene maxi dorate, la
fascia da smoking da indossare con jeans e abiti, le clutch in pelle
taglia oversize, gli occhiali da vista con montature sofisticate.”
Queste previsioni sono sempre esatte?
“Domanda tanto semplice quanto impossibile. In generale ci si
riesce, tuttavia un margine di errore è sempre presente: ad
esempio, il colore dell’anno 2025 sarà il Future Dusk, un mix di
viola e blu notte, dai riflessi lunari, vellutato e misterioso,
abbinato a tocchi di traslucenza. Avrà successo? I guru della
moda lo affermano ma potremo scoprirlo solo vivendo…Vorrei,
comunque, sottolineare che l’ottimismo continua a essere la
chiave di volta che determina il successo della moda, un settore
che tratta l’effimero ma che aiuta a percepire in modo più netto la
bellezza e la gioia di vivere.”