Ischia rinnova il porto per il suo 170mo compleanno

Al via i lavori di restyling della riva destra
a cura della Divisione Building di Piloda Group.
Immagini e video scaricabili al link: https://we.tl/t-doHi01XOiu

Il comune di Ischia celebra il suo 170mo compleanno con un progetto di restyling e
messa in sicurezza della riva destra del porto, includendo una nuova passeggiata
panoramica fino alla spiaggia di San Pietro. La Divisione Building di Piloda Group,
lavora per migliorare l’area turistica mentre trova una soluzione agli allagamenti dovuti
all’alta marea (Video e foto Credits: Maurizio Bernocchi e Discover Italia)

Ischia, 13 agosto 2024

Il porto borbonico di Ischia, che quest’anno celebra il suo 170° anniversario, è al centro di
una trasformazione storica che ne ridefinirà il volto e l’utilizzo per i prossimi decenni. Un ambizioso
progetto di riqualificazione è in corso, con l’obiettivo di migliorare l’infrastruttura portuale e aumentare
l’attrattiva turistica dell’isola, offrendo nuove opportunità sia per i residenti che per i visitatori.
Il 31 luglio del 1854, il piroscafo reale Delfino entrò per la prima volta nell’antico lago,
segnando l’inizio di una nuova era per l’isola. Il 17 settembre dello stesso anno, il porto fu
ufficialmente inaugurato alla presenza di Ferdinando II. A distanza di 170 anni, il porto di Ischia si
prepara a una nuova fase della sua storia con un cantiere in pieno fermento che prevede la
costruzione di una passeggiata che collegherà la Riva Destra del porto con la spiaggia di San
Pietro, attraverso la scogliera di punta San Pietro. Questo percorso panoramico, che diventerà il
punto di partenza di un anello che comprende via Francesco Buonocore, via Roma e via Porto,
promette di diventare una delle principali attrazioni dell’isola.
“Questa riqualificazione rappresenta un intervento fondamentale per la nostra comunità” ha
dichiarato il sindaco di Ischia, Vincenzo Ferrandino. “Stiamo ridando nuova vita a un’area centrale
della nostra città, migliorandone la fruibilità e l’attrattiva, non solo per i turisti, ma anche per i
residenti. Questo intervento risolve il problema dell’acqua alta sulla riva destra, un’area di grande
rilevanza turistica e crea anche una passeggiata di collegamento tra San Pietro e via Francesco

Buonocore, a disposizione di turisti e residenti. Secondo il cronoprogramma, speriamo di vedere le
prime passeggiate già dalla prossima primavera-estate.”
Il progetto prevede anche un restyling della Riva Destra, risolvendo il problema degli
allagamenti che per anni hanno afflitto ristoranti ed esercizi commerciali durante i mesi invernali. Sarà
inoltre recuperata l’area del cantiere Argita e risolte le criticità della banchina olimpica, migliorando
l’operatività per i traghetti.
Il progetto del Comune di Ischia, firmato dall’architetto Consiglia Baldino e dall’ingegnere
Francesco Fermo, sarà realizzato dalla Divisione Building di Piloda Group, sotto la guida dei fratelli
Di Palo, in collaborazione con l’architetto Carla Mattera.
“Edilizia civile, Restauro conservativo, Edilizia Marittima, Cantieristica Navale e Yachting sono
il cuore del nostro gruppo,” ha sottolineato Donato Di Palo, co-fondatore di Piloda Group. “Siamo
orgogliosi di contribuire a un’opera che non solo migliorerà l’infrastruttura portuale, ma che avrà anche
un impatto positivo sull’economia locale e sul turismo”.
Il completamento dei lavori è previsto per il 2025, un traguardo che segnerà un nuovo
capitolo nella storia del porto di Ischia, confermandolo come un punto di riferimento non solo per i
suoi 170 anni di storia, ma anche per la sua visione rivolta al futuro.
A livello nazionale, Piloda Group è attualmente coinvolto in importanti progetti come la
costruzione del campus del Politecnico di Milano su progetto di Renzo Piano, la riqualificazione del
porto di Manfredonia e la costruzione di nuovi alloggi a Scampia. Sull’Isola di Ischia, il gruppo ha
realizzato interventi a Sant’Angelo, Forio, Casamicciola, e a Procida ha ridato nuovo splendore alle
chiese dell’isola e al palazzo merlato del porto, combinando la forza dell’edilizia alla delicatezza del
restauro.
L’architetto Carla Mattera conclude: “Il progetto è stato concepito come un connubio tra il
mare antistante il porto di Ischia e gli elementi naturali della scogliera, che non sarà più solo una
protezione, ma diventerà parte integrante di una passeggiata che unirà due punti differenti, offrendo
un suggestivo belvedere verso il mare. Sulla riva destra, costruiremo un argine che, oltre a proteggere,
fungerà anche da seduta per i passanti durante i mesi estivi, utilizzando materiali conformi alle
direttive della Sovrintendenza”

Quattro le macroaree oggetto di intervento

RIVA DESTRA
E’ il simbolo del divertimento per la presenza di numerose attività di ristorazione, taverne e bar,
che hanno rimpiazzato, a partire dagli anni 60, i locali terranei destinati al deposito di vino e altri generi
da imbarcare per la terraferma. Il settore è più basso di circa 50 cm rispetto al resto delle banchine, e
viene pertanto sommerso dall’acqua nei periodi di alta marea. Sarà realizzato un argine di pietra
lavica di 50 centimetri che protegga i locali al piano terra e garantisce ai ristoratori e ai residenti di

raggiungere le attività e le abitazioni senza disagi. Sarà realizzato un tunnel tecnologico che possa
ospitare parte dei sottoservizi esistenti. Sarà inoltre realizzata una regimentazione delle acque
meteoriche mediante un sistema a doppia configurazione a secondo della presenza o meno dell’alta
marea. L’accessibilità ai diversamente abili, ai pontili mobili sarà garantita da passerelle mobili
amovibili.

CANTIERE NAUTICO ARGITA
Il cantiere Argita si trova nella parte finale della riva destra e ne rappresenta un’area marginale
come continuazione di via del Porto. Sarà creata una piccola tribuna con tre gradonate per
accogliere attività e manifestazioni pubbliche con tensostruttura per garantire l’ombreggiamento; la
salvaguardia dei pini e dell’aiuola preesistenti; la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica sede
dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”

PASSEGGIATA TRA LA RIVA DESTRA E LA SPIAGGIA DI SAN PIETRO
Sul margine nord è il “cul de sac” che la rende una strada senza uscita il che pone in una
condizione non favorevole per gli esercizi di ristorazione lì ubicati. Nell’ambito del potenziamento delle
condizioni di accessibilità alla Riva Destra, è prevista la realizzazione di una passeggiata di
collegamento con via Francesco Buonocore, lungo la scogliera e la spiaggia di San Pietro poi. La
struttura sarà attrezzata con panchine, cestini per i rifiuti e corpi illuminanti dotati di pannellini
fotovoltaici. Il camminamento avrà carattere di stagionalità, fruibile solo nella stagione primaverile
ed estiva.

BANCHINA AGOSTINO LAURO
La Banchina Agostino Lauro, conosciuta come banchina olimpica, destinata all’ormeggio dei
traghetti, presenta alcune criticità, sia per quanto riguarda il molo che la scarsa esistenza di servizi. In
particolare, manca un percorso pedonale protetto ed agevole per gli utenti diretti all’imbarco e uno
spazio di sosta riparato. Saranno realizzate due pensiline, mediante tensostrutture, per il riparo
dei passeggeri in attesa dell’imbarco, sostituita la pavimentazione in basoli all’interno del percorso
pedonale protetto esistente, sistemata e ritinteggiata la ringhiera dell’immobile in uso della
Capitaneria di Porto.

Piloda Group
Ufficio Marketing e Comunicazione
Email: d.spinelli@gruppopiloda.com
Website: www.pilodagroup.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *