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Gen lancia la campagna ‘Scam Artists’
mostrando attraverso Opere d’Arte Creative

l’Impatto Emotivo del Cybercrime

Il pluripremiato psicologo Lee Chambers spiega cosa impedisce alle persone di agire
di fronte a un attacco informatico 

Milano – 18 luglio 2024 – Gen™ (NASDAQ: GEN), leader globale specializzato nel potenziamento della Digital Freedom, ha lanciato Scam Artists, una campagna educativa che utilizza l’arte per mostrare visivamente l’impatto emotivo della criminalità informatica.

Realizzata in collaborazione con il pluripremiato psicologo Lee Chambers, la campagna mette in luce gli istinti umani intrinseci che spesso portano a comportamenti compiacenti quando si tratta di sicurezza digitale. Questa campagna vuole aiutare le persone a riconoscere la necessità di essere proattive nella protezione online per mantenere il controllo, la fiducia e la libertà nel mondo digitale.

Lo Studio

Questa ricerca è stata condotta negli Stati Uniti da Gen nel marzo 2024 su 1.000 persone.

Per mostrare l’impatto della criminalità informatica, tre vittime di truffe e furti di identità sono state dotate di cuffie per elettroencefalogramma (EEG) per monitorare le loro reazioni cerebrali alle esperienze vissute. È stato chiesto loro di ricordare i loro stati emotivi prima, durante e dopo gli attacchi, mentre la sessione finale si è svolta dopo l’introduzione alla protezione informatica.

Le cuffie hanno registrato la reazione del cervello a ogni stato e hanno trasformato i dati in immagini creative.

Da sinistra a destra: prima, durante e dopo la visualizzazione delle onde cerebrali. Soggetto: Lynn Beattie, vittima di furto d’identità

L’immagine qui sopra mostra le reazioni emotive di Lynn ai suggerimenti. Lo stato numero uno indica rilassamento, lo stato numero due mostra collegamenti con pensieri ansiosi e stress dopo aver ricordato l’incidente, mentre lo stato numero tre suggerisce un ritorno al rilassamento e al benessere psicologico quando vengono presentate le soluzioni per la sicurezza informatica. 

L’esperienza di un attacco informatico è traumatica e provoca una risposta emotiva negativa“, ha dichiarato Lee Chambers, psicologo ed esperto di benessere. “Quando alle vittime è stato chiesto di ricordare le loro esperienze di criminalità informatica, le opere d’arte risultanti hanno mostrato un’esplosione di attività cerebrale spesso associata a stress, ansia e incertezza, sentimenti che possono durare a lungo e avere un impatto significativo sulla vita. Spesso, quando pensiamo di avere il controllo o percepiamo un evento come improbabile, questo può incoraggiare un eccessivo ottimismo e una valutazione inadeguata del rischio, un tratto noto come optimism bias. Con l’aumento della criminalità informatica, è importante riconoscere queste tendenze, valutare le situazioni da tutti i punti di vista e prendere le misure necessarie per ridurre la minaccia“.

Nell’ambito della campagna, è stata condotta una nuova ricerca in America per scoprire i sentimenti delle persone nei confronti delle minacce informatiche e della protezione informatica. Oltre due terzi (69%) degli americani intervistati ritengono di poter essere vulnerabili alla criminalità informatica e, tra gli intervistati che hanno subito attacchi informatici, la rabbia (56%) e lo stress (51%) sono state le due emozioni principali provate. La ricerca ha anche rivelato che solo la metà (52%) dispone di una qualche forma di soluzione per la sicurezza informatica e due terzi (63%) concordano sul fatto che la comprensione dei pregiudizi legati all’ottimismo li renderà più propensi a prendere in considerazione misure di sicurezza informatica per proteggersi.  

Oggi le minacce informatiche sono più grandi, più diffuse e più sofisticate che mai e sono destinate a rimanere“, ha dichiarato Leena Elias, Chief Product Officer di Gen. “Infatti, lo scorso anno Gen ha bloccato più di 14 miliardi di attacchi. Il nostro obiettivo è aiutare le persone a sentirsi sicure nel mondo digitale con soluzioni che le aiutino a proteggersi dalle minacce emergenti e in evoluzione. La nostra missione è garantire la tranquillità. Questa campagna mette in luce gli effetti dannosi della criminalità informatica, ma anche l’impatto positivo sul benessere che una corretta protezione online garantisce“.

Per saperne di più sulla campagna Scam Artists e per vedere tutte le opere creative, visitare il sito GenDigital.com. Per ulteriori informazioni sulle storie delle vittime e su come Gen aiuta a proteggere le persone dall’impatto negativo delle truffe e dei furti d’identità attraverso la sua famiglia di marchi di consumo, tra cui Norton, Avast e LifeLock, visitare i link sottostanti: 

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