COMUNICATO STAMPA
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “STORIE DEL PASSATO VOCI DEL PRESENTE”
Giovedì 18 luglio, alle ore 18 presso l’Istituto di Cultura meridionale a Palazzo Arlotta in via Chiatamone 63, verrà presentato il libro “Storie del passato, voci del presente “ di A.Ferrante, M. Ferraro, M. Mancuso, G. Morgese, M. Mortella, M. Setola, S.Starace, A.Sorrentino, L.Varriale, M. Morra. Introduce l’avvocato Gennaro Famiglietti presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale, Segretario Generale Corpo Diplomatico Consolare Napoli Campania.
Modera il giornalista e scrittore Lino Zaccaria;. “E’ una storia fatta di storie. Voci di donne dal passato che influenzano le autrici di questa raccolta, le loro vite, le loro scelte. E così, come in uno specchio, ognuna di loro si riflette in una donna della storia: un’esperienza, una debolezza, una virtù, un talento… Forse è questo il miglior modo di conoscere noi stesse? Ciò che è stato ci guida nel presente, le donne straordinarie di ieri ci permettono di realizzare i nostri sogni, nonostante le difficoltà, nonostante sia ancora troppo difficile essere donne in un mondo in cui sono spesso ricordati solo gli atti eroici di uomini della storia. Questa raccolta è un’ennesima rivelazione di forza e coraggio, un inno al femminile, una riflessione e un insegnamento.”
Le conclusioni sono affidate all’editore Pietro Graus. Saranno presenti le autrici. Il libro vuole essere “un omaggio a tutte le donne che combattono ogni giorno contro una società che spesso tenta di marginalizzarle. I dieci racconti presenti nell’opera vanno oltre gli stereotipi di genere, mettendo in luce il coraggio e l’audacia femminile”.
Media Relations & Communications Istituto di Cultura Meridionale
Prof. Dott. Laura Caico
laura.caico@yahoo.it