12 luglio 2024

È stata annunciata,  con una conferenza, la messa in funzione delle prossime tappe della linea 6 della Metropolitana di Napoli.

Nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’ Assessore alla Mobilità ed alle Infrastrutture del Comune di Napoli Edoardo Cosenza, il COO HITACI RAIL GROOP E CEO HITACHI RAIL ITALIA Luca D’Aquila ed il Direttore di esercizio delle Linee Metropolitane ANM Vincenzo Orazzo hanno illustrato il servizio che sarà attivo da mercoledì 17 luglio 2024.

I quattro relatori hanno espresso tutta la loro soddisfazione per aver portato a termine un ‘opera cominciata circa quarant’anni fa che le tante difficoltà incontrate  negli anni ne hanno rallentato notevolmente il completamento.

La Linea 6 della Metropolitana ha una lunghezza di circa 6 Km ed 8 stazioni: Mostra d’Oltremare, Augusto, Lala, Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio.

Mediante la Linea 6 sarà possibile da Piazza Municipio raggiungere la Mostra d’Oltremare in appena 13 minuti con un risparmio notevolissimo di tempo e con la riduzione di emissioni nocive disincentivando l’uso delle auto.

Il Sindaco Manfredi ha dichiarato che nel prossimo futuro vedrà Napoli con più isole pedonali, ma per fare ciò occorre che i servizi di trasporto pubblico siano efficienti e comodi per i cittadini. 

Tutto ciò si è potuto realizzare grazie alla collaborazione con l’Hitachi Rail che è subentrata all’ Ansaldo.

L’Hitachi Rail sta costruendo nei propri stabilimenti, tra cui anche quello napoletano, 22 nuovi treni che dal 2025 saranno progressivamente in circolazione dotati dei più moderni sistemi di protezione della marcia e che avranno una capacità di 300 passeggeri, per un totale di 7600 persone ogni ora in entrambe le direzioni.

Per il momento i treni che viaggeranno saranno cinque LTR90, ma dall’estate 2025 al mese di dicembre 2026 saranno sostituiti con sei nuovi treni che porteranno la frequenza di viaggio da 13,5 minuti a 8 minuti, mentre dal 2027 i treni nuovi saranno 22 che ridurranno ulteriormente i tempi in 4,5 minuti per frequenza di servizio.

Sarà possibile ammirare un modello di nuovo veicolo in scala 1:1 a Napoli, in Piazza Municipio dal 16 al 19 luglio 2024.

Un altro fattore che è stato messo in evidenza, durante la conferenza, è stato per tanti anni la mancanza di un adeguato deposito ferroviario per la manutenzione e la sosta dei treni. Finalmente è stata individuata l’area su cui sorgerà il deposito che occuperà 110.000 mq e sarà situato in via Campegna di Napoli, dove verrà anche realizzata una nuova stazione della Metropolitana denominata appunto ” Campegna” che consentirà di raggiungere Bagnoli, parte occidentale della città

In questi primi due mesi la Linea 6 osserverà un orario, per così dire estivo, che andrà dalle 07:30 alle 15:30 con partenza dei treni, come già detto, ogni 13,5 minuti; successivamente l’orario sarà rimodulato anche in base alla richiesta degli utenti.

Sara Buccaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *