VEDI NAPOLI D’ESTATE E POI TORNI

3 luglio 2024

È stato presentato nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, il progetto ” Vedi Napoli d’estate e poi torni” promosso e sostenuto dall’Assessorato al Turismo ed alle Attività Produttive del Comune di Napoli. 

Alla conferenza, moderata dalla Giornalista Francesca Scognamiglio Petino hanno preso parte: Teresa Armato Assessore al Turismo ed alle Attività Produttive del Comune di Napoli, Amedeo Colella scrittore e divulgatore di cultura e lingua napoletana e Donatella Guetta dell’Agenzia Mutart.

L’ Assessore ha presentato il primo progetto che riguarda gli itinerari turistici di Napoli vista dal mare, che ha riscosso tanto successo l’anno precedente,  anche tra gli stessi napoletani, e per questo è stato riproposto. Poi l’ Assessore ha annunciato il secondo progetto che concerne la scoperta delle antiche banche dell’acqua cittadine ed  ha dichiarato:<< Racconteremo la città, le sue tradizioni, le sue specificità, la sua storia, la sua cultura, attraverso percorsi che vedranno come riferimento la storia degli acquafrescai e per questa azione, ci accompagna Amedeo Colella, al quale io sono veramente grata>>.

Poi ci sarà anche un altro tema, ha detto l’ Assessore, sul racconto delle acque di Napoli, in cui si parlerà delle fontane, delle fontanine e degli acquedotti. Il tema scelto, ha continuato l’ Assessore, è in continuità con il Maggio dei Monumenti avente per oggetto l’acqua.

L’ Assessore ha detto che stando alle previsioni, ci sarà a Napoli, una forte presenza di turisti anche nel mese di agosto, mese che fino a qualche anno fa era considerato di “bassa stagione” per Napoli e per questo motivo l’ Assessorato al Turismo offrirà ai turisti, ed ovviamente ai cittadini, una “chicca”, il concerto  del quartetto d’archi Novi Cuatro e dell’interprete Elisabetta d’Acunzo con le musiche di Astor Piazzola e dell’immancabile musica napoletana, all’alba di Ferragosto, alle ore 05:30 sulla terrazza della Chiesa di Sant’Antonio a Posillipo, con conseguente colazione gratuita come il concerto ovviamente e come pure il servizio navetta da Piazza Municipio e dal Parcheggio Brin.

Poi ha detto l’ Assessore che quest’estate ci saranno anche le feste patronali di quartiere attraverso eventi culturali e di spettacolo intorno alla celebrazione del Santo in questione.

L’ Assessore ha poi dato notizia di un premio che ha ricevuto la città di Napoli, qualche mese fa,  dalla città di Lugano che ha definito Napoli “suggestiva, unica e romantica”.

Francesca Scognamiglio Petino ha poi reso noto che in una classifica internazionale su cento città del mondo Napoli rientra come rientrano pure Roma e Milano, uniche città italiane.

Poi la parola è passata ad Amedeo Colella che nel presentare le antiche banche dell’acqua cittadine ha anticipato una parte degli interessanti racconti culturali che narrarerà durante le passeggiate alla scoperta delle banche, in cui sarà accompagnato da due artisti, un cantante ed un figurante. Per fare un esempio, Colella ha raccontato del mestiere dell’acquafrescaio, che portava da bere mediante la “mummarella” la brocca ovvero la “langella” da cui deriva anche il diffuso cognome napoletano e che da ambulante, nella prima metà dell’Ottocento, divenne un mestiere stanziale con la concessione delle licenze ad opera di Ferdinando II di Borbone.

Francesca Scognamiglio Petino si è complimentata con Amedeo Colella per il suo modo di narrare i fatti, gli episodi, gli aneddoti che ha definito ” stupefacente”.

Donatella Guetta dell’Agenzia Mutart ha poi spiegato come sarà possibile prenotarsi agli eventi che saranno tutti gratuiti. Bisognerà collegarsi alla piattaforma eventbrite e scegliere il singolo evento. Le prenotazioni saranno settimanali, ha aggiunto Francesca Scognamiglio Petino,  in modo che non ci potranno essere prenotazioni effettuate tanto tempo prima,  con il rischio che i prenotati a distanza di tempo, per motivi vari, siano impossibilitati a parteciparvi e tolgano la possibilità ad altri.

Il progetto “Vedi Napoli e poi torni” è suddiviso in tre grandi aree tematiche organizzate in 10 percorsi per 78 itinerari guidati e gratuiti: “Acquajuò, l’acqua è fresca?” a cura e con la partecipazione di Amedeo Colella, “La storia dell’acqua a Napoli”, “Napoli dal mare” in gommone e in barca a vela. In più, come già annunciato, ci saranno le feste patronali di quartiere con l’esibizione di diversi artisti tra cui Peppe Barra, Ida Rendano, Rosario Miraggio, Valentina Stella, Mario Maglione, Lello Converso, Giusy Attanasio, Ciro Rigione, Biagio Izzo.

Gli eventi inizieranno il 4 luglio 2024 e andranno avanti per tutta l’estate fino al 27 settembre 2024.

Per maggiori informazioni www.comune.napoli.it

Foto e articolo di Sara Buccaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *