26 giugno 2024.
Nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo sede del Comune di Napoli, l’Amministrazione Comunale ha conferito una targa con relativa medaglia raffigurante lo stemma del Comune di Napoli, al celebre gruppo musicale “Il Giardino dei Semplici” per i primi cinquanta anni di carriera.
Il gruppo napoletano, formatosi nel 1974, in cinquanta anni di carriera, ha venduto 4 milioni di dischi ed ha effettuato circa 2000 concerti in Italia ed all’estero, divenendo un simbolo della musica italiana.
Il riconoscimento è stato consegnato dall’ Assessore al Turismo ed alle Attività Produttive del Comune di Napoli Teresa Armato ai componenti del gruppo, Luciano Liguori, Andrea Arcella, Savio Arato e Ciro Tommy Esposito, visibilmente commossi, emozionati e felici.
Il riconoscimento è stato fortemente voluto da un amico storico del gruppo, Tommaso Nugnes il quale ne è stato l’ideatore.
La cerimonia è avvenuta alla presenza del Delegato del Sindaco per l’industria musicale ed audiovisiva Ferdinando Tozzi, del Presidente Aicast Ciro Fiola, del Presidente della IX Municipalità Soccavo, Pianura Andrea Saggiomo.
L’ Assessore ha detto che il gruppo “Il Giardino dei Semplici” rappresenta il talento, la musica, l’arte e la cultura della città di Napoli. Poi, ha continuato l’ Assessore, che non a caso è stato scelto di conferire il riconoscimento nel mese di giugno in cui ricade la festa della musica, che Napoli sta onorando con numerosi eventi canori (concerti di Gigi D’Alessio, Ultimo, Renato Zero, Geolier, Radio Italia, etc.).
Sulla targa è stata incisa la seguente frase: la Città di Napoli al “Giardino dei Semplici” per i cinquanta anni di carriera, con gratitudine ed ammirazione per l’infaticabile attività artistica che ha lasciato il segno nel patrimonio musicale di Napoli e del nostro Paese. Napoli, 26 giugno 2024 Il Sindaco Gaetano Manfredi.
Il gruppo in segno di gratitudine, ha omaggiato l’ Assessore Teresa Armato della sua ultima fatica, un doppio lp, il cui involucro è stato disegnato dall’artista Lello Esposito.
A conclusione della cerimonia, il Giardino dei Semplici ha regalato ai presenti un mini live cantando a cappella due dei suoi grandi successi: “Miele” e “Tu ca nun chiagne”.
Sara Buccaro