29 maggio 2024. Presso l’ex Base NATO – Parco San Laise viale della Liberazione 115 Bagnoli – Napoli, è stato inaugurato il parco a tema dedicato al mito Diego Armando Maradona. All’inaugurazione erano presenti in un clima sereno e di unione i cinque figli di Diego Armando Maradona: Dalma, Gianinna (Giannina), Diego Armando Junior, Jana e Diego Fernando. Inoltre c’era anche l’ ex moglie di Diego Claudia Villafañe e la compagna Veronica Ojeda.
DIEGO VIVE è un percorso immersivo che ripercorre, tra cimeli e ricostruzioni anche mediante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, della realtà aumentata e virtuale, la vita e la carriera del grande calciatore argentino “napoletanizzato”.
Napoli è la prima tappa di un tour che toccherà diverse città del mondo come Buenos Aires, Barcellona, Riad ed altre.
Scopo del parco a tema è di intrattenere intere famiglie con più generazioni a confronto e divulgare ai più giovani ed ai più piccoli le gesta del calciatore, ritento dai suoi tifosi un eroe, se non addirittura un “santo” laico.
Il legame tra la città di Napoli e Diego Armando Maradona è un qualcosa di indissolubile che si protrarrà nel tempo, per cui la scelta di inaugurare il parco a Napoli è stata naturale. Inoltre il 5 luglio 2024 sarà una data importante, in quanto anniversarsario dell’arrivo a Napoli di Maradona, avvenuto il 5 luglio 1984 (quaranta anni fa).
In particolare Diego amava i bambini napoletani orfani o appartenenti alle classi più disagiate, perché in essi si rispecchiava, infatti affermava: << Voglio diventare l’idolo dei bambini poveri di Napoli, perché loro sono com’ero io da bambino a Buenos Aires>>. E proprio per rispettare la volontà del calciatore di venire incontro ai più piccoli, l’ingresso al parco per i bambini da 0 a 11 anni è gratis, mentre per i ragazzi dai 12 ai 18 anni il ticket d’ingresso costa € 18, invece per gli adulti costa € 23. Gli orari di apertura sono: dal lunedì al giovedì 15 – 21, dal venerdì alla domenica 10:30 – 21:30.
Unico neo, non sono esposte le maglie del Napoli indossate da Diego per mancati accordi con il club azzurro.
Sara Buccaro