Dal 7 al 12 maggio 2024 è in scena presso il Teatro Mercadante di Napoli “La ragazza sul divano” di Jon Fosse per la regia di Valerio Binasco.
Jon Fosse (nome completo Jon Olav Fosse) nato ad Haugesund in Norvegia il 29/09/1959, è uno scrittore e drammaturgo contemporaneo. A Fosse nel 2023 è stato assegnato il Premio Nobel per la letteratura per il carattere innovativo delle sue opere e per la bravura nel raccontare attraverso la prosa “l’indicibile”.
La ragazza sul divano, nonostante sia un’opera recente, scritta nel 2002 per il Festival di Edimburgo, è una delle rappresentazioni di Jon Fosse più applaudite e rappresentate nel mondo.
Narra la storia di una signora di mezza età con turbe psichiche che attraverso il ritratto di una ragazza seduta su un divano, che non è altro che se stessa da adolescente, ripercorre la sua vita in flashback dall’adolescenza alla mezza età.
Fattore scatenante di questo viaggio a ritroso nella memoria, è la condizione della madre, in fin di vita, che induce la protagonista a ripensare ai suoi rapporti umani: con la madre con la quale ha avuto sempre un cattivo rapporto, con la sorella, nei confronti della quale ha sempre provato invidia/ammirazione per essere disinibita, con il padre, sempre cercato ma quasi sempre assente, con lo zio, rifiutato in quanto amante della madre, con suo marito, allontanato perché non riusciva a stare in compagnia.
La scenografia è minimalista, ma rende bene l’idea dei vari ambienti domestici. Bella l’idea della camera da letto “nascosta” da un telo trasparente sullo sfondo.
La rappresentazione è un atto unico della durata di un’ora e dieci minuti.
Il cast è composto da: Pamela Villoresi, Valerio Binasco, Michele Di Mauro, Giordana Faggiano, Fabrizio Contri, Giulia Chiaramonte e con Isabella Ferrari.
Sara Buccaro