L’unita’ di Alilauro, la prima di queste dimensioni per trasporto passeggeri con un sistema propulsivo Volvo Penta IPS IMO III, garantirà una limitazione del 30% di emissioni di CO2, con ridimensionamento di rumorosità, vibrazioni e la conquista di ampi spazi a bordo.
Silenzioso, sostenibile, confortevole, rispettoso dell’ambiente al punto da consentire la riduzione di oltre un milione di chilogrammi di CO2 del 30% rispetto a quanto accadeva prima della rimotorizzazione e unba serie di vantaggi complementari in termini di impatto ambientale, a cominciare dalla riduzione di rumorosità e di vibrazioni per una percentuale compresa tra il 30% e il 40%.
Il Golfo di Napoli accoglie il rinnovato ” GIOVE JET “, un unità innovativa con target principale rivolto alla sostenibilità, il primo catamarano di queste dimensioni per trasposrto passeggeri in Europa con una quadrupla ” Volvo – Penta – IPS ( Inboard Performance Ststem ) IMO III che garantisce manovrabilità e prestazioni avanzate.
La ” ” Giove Jet ” è lunga 33 metri e larga 9,30 metri e può trasportare 261 passeggeri ed é in linea sulla tratta che collega Napoli alle Isole del Golfo.
Il catamarano é stato presentato al ” VOLAVIAMARE HQ ” del molo Beverello di Napoli, alla presenza , tra gli altri, di autorità e istituzioni politiche locali e nazionali.
il ” GIOVE JET ” accellera , dunque, la transizione green del Gruppo LAURO, gia avviata negli scorsi anni, attraverso una prima fase di refitting di alcune unità che ne compongono la flotta, attiva nel servire un numero complessivo di 47 destinazioni e che prorrio nel 2024 celebra 80 anni dalla fondazione.
Sono intervenuti, moderati dalla Giornalista, Simona Branchetti:
per Alilauro, Salvatore Lauro, Eliseo Cuccaro, Andrea Piccione, Il Capo Compartimento Marina Militare di Napoli, il Comandante del Porto di Napoli, Il comandante della Guardia di Finanza del Settore Aereo-Navale di Napoli ed il Sindaco di Napoli.