GIORNATA DEL MADE IN ITALY, IN VILLA DORIA D’ANGRI A NAPOLI, L’EVENTO “NAPOLI CREA” : L’ARTIGIANATO COME PATRIMONIO INESTIMABILE DEL NOSTRO PAESE

Il 15 aprile 2024, dalle 10:00 alle 18:00, a Napoli, in Villa Doria D’Angri, si è svolto l’evento “NAPOLI CREA – Il Made in Italy tra tradizione e contemporaneità”.

L’ evento ha visto la partecipazione di eminenti esponenti delle istituzioni, della politica, del mondo accademico, del corpo consolare di Napoli, del giornalismo, delle associazioni del settore, dell’artigianato d’eccellenza e di esperti del settore.

La giornata in cui si è svolto l’evento ha una valenza fortemente simbolica, in quanto il 15 aprile, prima giornata nazionale del Made in Italy coincide con la nascita del genio Leonardo Da Vinci, inventore per eccellenza, e con la firma del Trattato di Marrakech avvenuto il 15 aprile 1994 istitutivo dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.

NAPOLI CREA è stato patrocinato dal Ministero del Turismo, dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, dal Corpo Consolare di Napoli e fortemente voluto  ed organizzato dall’associazione Le Mani di Napoli.

“Le Mani di Napoli è una associazione,  presieduta da Giancarlo Maresca, composta da persone fisiche e giuridiche di Napoli e Città Metropolitana che producono in zona capi o accessori di abbigliamento secondo processi tradizionali. Sono anche ammessi “in quota culturale” soggetti che si siano distinti per conoscenze e impegno nei campi oggetto dell’associazione. Le Mani di Napoli sono per Statuto un corpo unico, suddiviso in Camere d’Arte dove siedono i rappresentanti dei diversi settori: sartoria, camiceria, cravatteria, calzolaio, guanteria, eccetera. Gli scopi dall’associazione sono molteplici tra cui: la promozione della formazione di alto profilo; i vantaggi di un potere contrattuale moltiplicato; valorizzare il prodotto, il marchio e la persona di ogni singolo socio; rendere Napoli sinonimo di buon gusto ed affidabilità. Inoltre l’associazione organizza eventi che, combinando cultura e mondanità, attirino a Napoli persone e personaggi internazionali amanti dell’abbigliamento e della vita.

 NAPOLI CREA è stata una festa rivolta a tutti coloro, napoletani e non, che amano la tradizione ed il buon gusto e che in essi vedono i cardini per una civiltà a misura d’uomo”. Secondo quanto dichiarato dal Presidente Maresca.

Durante l’evento, gli sfarzosi ambienti di Villa Doria D’Angri, si sono riempiti di manufatti che celebrano la bellezza in ogni forma artigianale: presepi, pastori, cammei, abiti di alta sartoria, guanti, scarpe, porcellane di Capodimonte e tanto altro.

L’ artigianato costituisce una importante risorsa economica del nostro Paese, infatti incide per più del 15% del PIL. 

NAPOLI CREA è stato soprattutto un convegno avente per temi: 

– MADE IN ITALY E SVILUPPO;

– MADE IN ITALY E IMPRESA;

– MADE IN ITALY E INTERNAZIONALIZZAZIONE;

– MADE IN ITALY E LAVORO.

L’evento si è aperto alle ore 10  con i saluti istituzionali moderati dal Direttore Giornalista Lorenzo Crea. Il primo a prendere la parola è stato il Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope Antonio Garofalo il quale ha fatto “gli onori di casa” e poi ha espresso una riflessione sulla digitalizzazione e semplificazione fiscale.

Successivamente la parola è passata al Sindaco di Napoli Professor Gaetano Manfredi che ha tessuto le lodi per l’artigianato di qualità napoletano, famoso nel mondo per l’eleganza, la raffinatezza ed il pregio dei materiali e delle maestranze, e che costituisce motivo di attrazione turistica.

Poi la parola è passata al Rettore dell’Università Federico II Matteo Lorito che ha affermato che la città di Napoli è famosa per la testa, il cuore e le mani ed appunto proprio collegandosi alle mani che rappresentano il settore produttivo dell’artigianato, l’Università Federico II  in collaborazione con l’associazione le Mani di Napoli ha messo in campo diverse iniziative tra cui  la nascita, a breve, a San Giovanni a Teduccio di una Academy di Arti e Mestieri Napoletani uniti alla tecnologia.

Poi è stato il turno del Dirigente MIMIT Ispettorato Territoriale – Casa del Made In Italy della Campania Nicola Marco Fabozzi che ha illustrato l’istituzione della Giornata Nazionale del Made in Italy il cui simbolo è l’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci.

Infine c’è stato l’intervento del Presidente dell’associazione Le Mani di Napoli Giancarlo Maresca, il quale dopo i aver ringraziato i presenti per essere intervenuti, ha descritto scopi e finalità della associazione che rappresenta in cui idee e fatti, genio e concretezza  si fondono per dare vita ad un artigianato d’immagine.

Sara Buccaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *