SI CHIUDE IL CONCORSO PER STUDENTI
ALUCOMICS – IL MIO PRIMO GRAPHIC NOVEL

IL FUMETTO È ENTRATO IN CLASSE

PER STIMOLARE LE BUONE PRATICHE AMBIENTALI

ANCHE UNO STUDENTE DELLA PROVINCIA DI NAPOLI FRA I 10 PREMIATI
Promosso da CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e COMICON – con la
partnership didattica de La Fabbrica – il contest ha coinvolto quasi 100 scuole in tutta
Italia.
Milano, 12 aprile 2024 – I grandi valori della sostenibilità ambientale, le buone pratiche per la
raccolta differenziata dei rifiuti, le straordinarie caratteristiche dell’alluminio (materiale riciclabile
al 100% e riutilizzabile per infinite volte): questi i temi che hanno dovuto sviluppare nei mesi scorsi
tanti giovani studenti per partecipare al coinvolgente concorso a fumetti AluComics – Il mio
primo Graphic Novel.
Partito a inizio anno scolastico e appena conclusosi, il contest è stato promosso da CIAL-
Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio in collaborazione con COMICON – International Pop
Culture Festival, e coordinato dall’agenzia La Fabbrica Società Benefit, specializzata nello
sviluppo di percorsi di comunicazione educativa.
Guidati dai loro docenti, gli studenti e le studentesse sono stati chiamati a realizzare una
proposta editoriale a fumetti, dai toni decisamente green. Uno l’obbiettivo: sensibilizzare le nuove
generazioni sull’importanza delle tematiche connesse alla salvaguardia del Pianeta invitandoli a
esprimersi con lo straordinario linguaggio del graphic novel. Sinossi, studio dei personaggi, tavole
a fumetti e ovviamente cover art: compito non semplice ma sicuramente stimolante. E i numeri
parlano da soli: hanno aderito all’iniziativa gli studenti di quasi 100 scuole secondarie di secondo
grado presenti sull’intero territorio nazionale e della Repubblica di San Marino.
Fra i premiati anche uno studente del Liceo Linguistico Quinto Orazio Flacco di Portici (NA)
È poi spettato a una giuria selezionata il compito di individuare i 10 migliori elaborati (ex equo) fra
tutti quelli pervenuti. Fra i premiati anche ‘Awakening’ realizzato da Francesco Borriello del
Liceo Linguistico Quinto Orazio Flacco (classe 3E) di Portici (NA).
Awakening – Sinossi dell’opera: In un futuro non troppo lontano la Terra è in una situazione
critica. Nessuno si preoccupa dell’ambiente e l’inquinamento non fa che aumentare. Ma il
giovane Theron trova una reliquia del passato che cambierà il destino dell’umanità: un anello che
riporta in vita Zephira, un’attivista ambientale del passato pronta a riprendere il lavoro di
sensibilizzazione alla sostenibilità dove l’aveva lasciato.

A lezione con maestri e maestre del fumetto

Per tutta la durata del concorso, il portale www.alucomics.it ha fornito online a ragazze e ragazzi i
necessari suggerimenti ‘tecnici’ e ha consentito loro l’accesso a 4 Masterclass tenute da noti
professionisti del settore: Daniel Cuello, Ratigher, Lorena Canottiere, Michele Foschini e
finalizzate alla conoscenza dei principi di base del tema, ovvero: storytelling, regia, layout,
struttura, disegno e sistema editoriale. Le loro lezioni sono state seguite complessivamente da
oltre 2.250 studenti. I loro contributi (video e materiali didattici) si sono aggiunti a quelli delle
altre artiste e artisti che sono diventati docenti della Nona Arte per Alucomics: Matteo De Longis,
Alessandro Baronciani, Teresa Radice, Stefano Turconi, Luca Usai.
Tanti premi per i 10 vincitori (ex-aequo)
Ognuno dei dieci vincitori si è aggiudicato:
● La partecipazione a COMICON 2024 (Napoli, 25-28 aprile), ospiti di CIAL con viaggi, vitto,
alloggio
● L’esposizione del proprio elaborato all’interno di una mostra allestita nell’ambito di COMICON
● Una tavoletta grafica WACOM Intuos Small Black con BT (dispositivo portatile che consente di
dipingere, disegnare ed editare foto con appositi pennini)
● Un ulteriore abbonamento per l’ingresso a COMICON per una persona a scelta del
vincitore
La premiazione ufficiale è in programma il prossimo 27 aprile a Napoli durante COMICON (c/o gli
spazi della Mostra d’Oltremare a Fuorigrotta – ore 19.30 – Auditorium del Teatro Mediterraneo).
“È straordinario constatare con quanto entusiasmo così tanti ragazzi, provenienti da tutta Italia,
abbiano deciso di mettersi in gioco e di partecipare al nostro concorso. La sostenibilità
ambientale, i temi connessi al corretto smaltimento dei rifiuti e, non ultimo, il rispetto delle buone
regole del vivere sociale sono evidentemente leve capaci di suscitare nell’animo dei giovani
spunti di riflessione e di stimolare la loro creatività. Una creatività tra l’altro supportata da un
estro davvero inaspettato. Il nostro grazie va anche a tutti i docenti che hanno saputo stimolare
in tal senso i loro studenti.” afferma Stefano Stellini, Direttore Generale CIAL.
AluComics – Il mio primo Graphic Novel ha anche utilità dal punto di vista didattico. L’elaborato
finale realizzato dagli studenti può essere infatti considerato un project work valido ai fini dei
PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in alternativa, o come
esperienza complementare, al classico tirocinio, secondo le linee guida del MIUR.


CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio nasce nel 1997 con il compito di avviare a riciclo e recupero gli
imballaggi di alluminio, alla fine del loro ciclo di vita, provenienti dalla raccolta differenziata fatta dai Comuni,
contribuendo così al recupero di una preziosa materia prima, evitando sprechi e salvaguardando l’ambiente. Lattine
per bevande, scatolette, vaschette, bombolette e foglio sottile in alluminio diventano, quindi, risorse fondamentali e
imprescindibili per una crescita economica sostenibile e pulita, proprio come l’industria italiana del riciclo, tra le prime
al Mondo per le importanti performance ambientali che riesce a esprimere. È per il rispetto dell’ambiente, per
l’eliminazione delle discariche e per la valorizzazione economica di risorse riutilizzabili che CIAL opera da oltre 25 anni
nel nostro Paese – per nome e per conto delle imprese consorziate (produttori e utilizzatori di imballaggi in alluminio e
riciclatori e recuperatori) – promuovendo la raccolta e il recupero e sensibilizzando milioni di cittadini con la
collaborazione delle pubbliche amministrazioni.

COMICON – Da oltre venticinque anni COMICON è una delle realtà di produzione di contenuti ed eventi pop più
produttive d’Europa. COMICON – Festival Internazionale della Cultura Pop attira ogni anno a Napoli oltre 170 mila
visitatori per quattro giorni di fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv, collocandosi tra i
maggiori festival culturali multisettore in Europa. Nel 2023, in partnership con Promoberg, si è svolta la prima edizione
di COMICON Bergamo (parte del programma ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2023) che ha accolto con
successo oltre 28.000 visitatori, imponendosi come nuovo punto di riferimento nel panorama dei festival culturali del
Nord Italia. COMICON organizza mostre internazionali, pubblica fumetti con l’etichetta COMICON Edizioni, rappresenta
artisti di rilievo internazionale del calibro di Milo Manara e Tanino Liberatore, ed è co-fondatore del Network Europeo
dei Festival di Fumetto e di RIFF – Rete Italiana Festival Fumetto. COMICON Napoli e COMICON Bergamo sono eventi
eco-friendly e promuovono la tutela ambientale grazie a CIAL – Consorzio Nazionale per il recupero e riutilizzo degli
imballaggi in alluminio. COMICON è un festival accessibile: alcuni degli eventi in programma a Napoli ed a Bergamo
possono essere seguiti anche in LIS – Lingua dei Segni.
LA FABBRICA – La Fabbrica S.r.l. Società Benefit è un Gruppo Indipendente multinazionale, attivo da 40 anni, leader
nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa con scuola, giovani e famiglie al centro di
un’efficace strategia di engagement. I progetti raccontano la responsabilità sociale, il purpose e i valori di un brand
proponendo contenuti educativi e azioni multicanale per strategie di corporate communication che prevedono lo
sviluppo del capitale umano, stili di vita e di produzione sostenibili, la digitalizzazione del Paese, l’inclusione sociale. A
oggi, conta circa 50 dipendenti, con solide competenze di pedagogia, design, storytelling, branding, project
management, digital strategy. La Fabbrica grazie ai suoi progetti realizzati in collaborazione con Aziende e Istituzioni
raggiunge ogni anno circa 15.000 scuole e oltre 1 milione di studenti, con un impatto considerevole anche su docenti,
famiglie e tutta la comunità educante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *