12 aprile 2024 a Napoli, presso il Circolo Nazionale dell’Unione, si è tenuta una conferenza sul tema: ” La Globalizzazione Asimmetrica e la Logica dei Quattro Cantoni”.
La conferenza è stata introdotta dal Presidente del Circolo, il Marchese Avvocato Giuliano Buccino Grimaldi, che ha ringraziato i soci intervenuti ed ha presentato gli illustri ospiti protagonisti della disquisizione.
La conferenza è stata condotta da Salvatore Toriello – Senior Advisor di Strategie Industriali ed ha avuto come relatore il Professor Michele Bagella già preside della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, con la partecipazione di Ernesto Auci Presidente del quotidiano economico First on Line e già direttore dal Sole24Ore e con la partecipazione di Alberto Pera Economista, Avvocato e Presidente dell’Associazione Antitrust Italiana.
La conferenza ha preso spunto dal libro del Professor Bagella intitolato “La Globalizzazione Asimmetrica e la Logica dei Quattro Cantoni” edito da All Around (2023). I quattro cantoni, ha spiegato il Professore nel corso della conferenza, sono la Russia, gli Stati Uniti, la Cina e l’Unione Europea che osservandosi a vicenda, regolano il proprio comportamento in base a quello degli altri.
I temi trattati nella conferenza sono stati: la globalizzazione, la politica internazionale, gli scambi commerciali, la circolazione delle idee, l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione, la delocalizzazione della produzione, le tensioni sociali connesse alla delocalizzazione della produzione, la contrapposizione tra Occidente e Oriente, il conflitto tra Russia e Ucraina, il riscaldamento globale e gli interventi per la riduzione delle emissioni nocive e degli scarti industriali.
Sara Buccaro