L’eccellenza del Gruppo Buoninfante di Battipaglia debutta
alla Milano Design Week
L’azienda che produce 2 milioni materassi all’anno presenta in anteprima a Milano “X-BIO Circulife”, il nuovo materasso tecnologico realizzato con rame, silicio, plastica del mare e olio esausto da cucina
Brera Design District, Foro Buonaparte, 54 dal 15 al 21 Aprile 2024
Gruppo Industriale Buoninfante, azienda leader nel settore della produzione di materassi nata nel 1975 a Battipaglia, con un fatturato di 26 milioni di euro, 150 dipendenti presente in oltre 15 mercati e in oltre 200 negozi online e fisici nel mondo, debutta al Fuorisalone a Milano – Brera Design District, Foro Buonaparte, 54 dal 15 al 21 Aprile.
In anteprima a Milano verrà presentata la nuova linea di materassi ad alta tecnologia creati dalla plastica raccolta in mare, dagli olii esausti da cucina, da rame e silicio.
Al Brera Design District si potrà immergersi in un’esperienza multisensoriale – Matrex Natura – dove si potranno percorrere gli spazi dentro i 4 elementi naturali acqua, aria, terra e fuoco ai quali si ispira e trova fondamento la tecnologia con brevetti di ultima generazione che dà vita al materasso “X-BIO Circulife” e alla linea X-BIO. Manufatti hi-tech che oltre a garantire benessere, comfort, e riposo sono un esempio virtuoso che unisce innovazione e benessere.
Il progetto X-BIO vanta un team giovane con un’età media sotto i 35 anni.
Per il progetto X-BIO nello specifico, è assolutamente centrale il ruolo dei consulenti del riposo, ossia un customer care che effettua vere e proprie consulenze con i clienti. I consulenti del riposo, interni all’azienda, seguono il cliente nella fase pre-acquisto individuandone i bisogni di riposo e consigliando loro la migliore soluzione possibile, lo seguono durante l’ordine e nel mentre il prodotto viene spedito e arriva a casa, e infine sono a disposizione poi post-vendita per ogni necessità.
“Un viaggio immersivo – spiega Enzo Buoninfante, CEO di Gruppo Industriale Buoninfante – che conduce il visitatore dalle origini della natura a un futuro che è già realtà. Un’ideazione che propone anche un nuovo modello di consumo circolare, oltre il tradizionale schema produci-consuma-getta, in cui la materia-Natura non si spreca dopo l’utilizzo, ma ritorna sotto nuova forma per essere poi usata più e più volte. Un modello che ridefinisce i limiti della matrice della produzione.”
Matrex Natura richiama fin dal nome l’unione tra la Natura e la Tecnologia, intese l’una come fonte d’ispirazione e origine di tutte le cose (mater), l’altra come punto di arrivo dell’ingegno umano e struttura della realtà contemporanea (matrix).
Il viaggio attraverso gli elementi comincia dalle origini con una celebrazione della terra, protagonista della prima stanza, una terra viva e selvaggia che Matrex Natura celebra con una speciale performance dal vivo. Di poi il visitatore si “immerge” nella suggestiva stanza dell’acqua e ne riscopre il duplice ruolo di sorgente di vita e al contempo elemento purificatore. Un passaggio suggestivo e d’atmosfera prima di affrontare la potenza vitale del fuoco nella terza stanza, centro dell’universo e forza primordiale che illumina, riscalda e rinvigorisce lo spirito. È soltanto il preludio per l’ultima meta, la stanza dell’aria dove l’atmosfera si fa onirica e nel sogno il visitatore scopre un futuro che è già realtà: la sintesi di tecnologia e sostenibilità al centro di Matrex Natura e un nuovo modo di interpretare il rapporto con gli elementi archetipici della Natura
“Si tratta anche di entrare in contatto immersivo con un’eccellenza della manifattura Made in Italy – continua Enzo Buoninfante – che abbina brevetti hi-tech alla sostenibilità del benessere, un benessere del riposo che origina dagli archetipi elementari della Natura (Acqua, Fuoco, Terra, Aria) per trasformarsi, tramite l’ingegno e la ricerca e il know-how tecnico, in manufatto d’uso quotidiano, ossia nel materasso”.
Nel corso del Fuori Salone 2024, inoltre, sono previsti eventi presso lo showroom e l’organizzazione di workshop dedicati ai temi della sostenibilità e del riutilizzo dei materiali.
Mercoledì 17 Aprile dalle 18 alle 21- X-BIO Party – evento che vedrà il lancio della nuova brand image X-BIO e la partecipazione esclusiva di Elisabetta Gregoraci, madrina del Made in Italy e di X-BIO.
Giovedì 18 Aprile, ore 18-19, appuntamento con il workshop dedicato alla bionica e design “Tra modelli in natura e materiali innovativi” con Carmelo Di Bartolo, CEO Design Research, Professore Iulm e UNISOB Napoli. Professore, designer, innovatore, da oltre quarant’anni, Carmelo Di Bartolo, sviluppa ricerche e progetti sulla Bionica applicata al design per PMI e grandi aziende italiane e internazionali, tra cui FIAT, Samsung, Indesit, Motorola, Pirelli, Moleskine, e tante altre.
Al Fuori Salone si potrà toccare con mano il materasso X-BIO Silver Ions che è stato “Eletto Prodotto dell’Anno 2024”, scelto da un campione di 12.000 consumatori al primo posto per livello di innovazione nella categoria Materassi e con un punteggio del 93% per grado di soddisfazione. I risultati testimoniano la combinazione riuscita di innovazione sostenibile e benessere per l’individuo.
X-BIO Silver Ions è il materasso brevettato e certificato, antibatterico e anti-odore, con rivestimento contenente ioni d’argento. Sostenibile, funzionale e innovativo, X-BIO Silver Ions persegue nella ricerca di un benessere in perfetto equilibrio tra Natura e Tecnologia, tema centrale di Matrex Natura e dell’attività Buoninfante, impegnatasi in una politica ambientale che mira al raggiungimento della piena sostenibilità entro il 2025.