“Il Leone d’Oro – Gran Premio Internazionale di Venezia 2024 assegnato ad una artistica eclettica e poliedrica, il cui talento ha illuminato il panorama musicale e culturale italiano e internazionale”: queste le parole che aprono l’ampia motivazione legata all’assegnazione del prestigioso Leone d’Oro 2024 “per meriti artistici” a SHARA, cantautrice, performer e artista di origine lucana che, da sempre, dà voce al Mezzogiorno e ai sud del mondo.
Nel corso della cerimonia di premiazione – tenutasi a Venezia Venerdì 29 Marzo 2024 nelle sale monumentali della Regione Veneto – l’artista di origini campane e lucane ha ritirato il prestigioso riconoscimento alla presenza del Presidente del Leone d’Oro Sileno Candelaresi e dell’avvocato Maurilio Prioreschi, Presidente del Gran Premio Internazionale di Venezia.
Ha commentato, emozionata, Shara, il cui vero nome è Sarah Ancarola:
“Ringrazio il Presidente Candelaresi e tutta la commissione del Premio per questo Leone d’Oro che sono molto onorata di ricevere.
Oggi ricevere questo premio, che come simbolo ha un leone alato, mi fa capire che qualcosa di buono e di bello sta per verificarsi nella mia esistenza.
Il leone è simbolo di tenacia e coraggio ed io ho avuto molto di entrambi; le ali rappresentano il volo, per me da sempre sono un simbolo.
Mi auguro che questo Leone alato si riveli davvero come la chiave di volta per la mia vita, che possa magicamente rappresentare l’attimo che precede il mio volo”.