Il Molino Caputo inizia i festeggiamenti per i suoi gloriosi 100 anni di attività con la dolcezza in chiave femminile.

Si è svolta lunedì sera 11 marzo, presso l’hotel Vesuvio, la terza edizione del contest Mille&UnBabà (versione aggiornata del celebre, classico dolce napoletano) ideato ed organizzato dal Molino Caputo, quest’anno tutto al femminile, ha visto la concorrente Patrizia Pragliola da Teramo vincitrice con il suo ABBA’ pasta di Babbà tradizionale con bagna di liquore doppio arancio (distillato Abruzzese) inserto di mousse di pastiera con cuore di cremoso all’arancia.

La giuria era composta dal Relais Dessert Luigi Biasetto; Sal De Riso, presidente dell’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e Antimo Caputo, amministratore delegato del Mulino di Napoli-

Le sei finaliste in gara Veruska Cardellicchio da Roma; con il suo babà Gourmandia impasto tradizionale abbinato ad una crema agrumata al profumo di menta e a un cremoso al limone. Il tutto accompagnato da una bagna di un pregiato liquore ai fiori di sambuco. Ludovica Faiotto da Selvazzano, in provincia di Padova; ha presentato il suo Tesoro babà classico con il cuore di pepite di albicocca pellecchiella IGP, gel semiliquido al limone di Amalfi rivestito da una glassa tesoro e rifinito da crema montata al gelsomino e miele. Federica Finzi da Lecce; ha presentato bab-amburger un finto panino, babà con bagna al rhum e agrumi, con l’hamburger sostituito da un semifreddo al cioccolato fondente le salse ketchup e maionese sono state riprodotte da una gelatina di lampone e da panna alla vaniglia. Carlotta Garofalo da Napoli; ha presentato il suo Babajito un savarin con bagna al rum, cuore di confit di lime, menta e ganache montate al cioccolato bianco e mente. Giusy Persico da Sorrento ha presentato babàrancio babà con bagna al Cointreau, bavarese allo zabaglione, gelatina d’arancia amara, croccante al caramello profumato alla liquirizia, e vincitrice Patrizia Pragliola da Teramo, hanno dimostrato tutte grande e gustosa creatività e grande professionalità con le loro proposte.

Ha presentato la serata la giornalista e conduttrice televisiva Federica de Denaro-

Articolo e foto di Gennaro D’Aria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *