Ordinanza per via San Carlo per consentire i lavori di “Restauro e sistemazione della pavimentazione in marmo e dei lucernari in ferro e vetro della galleria Umberto I”

Dal 11/03/2024 al 20/03/2024, in via San Carlo: 

A) Sospendere: 1. nell’area antistante il porticato della Galleria Umberto I, fronte Teatro San Carlo, l’area riservata alla sosta delle autovetture in servizio pubblico non di linea (taxi); 2. le aree riservate alla sosta regolamentata a tariffa (strisce blu), poste parallelamente al marciapiede. 

B) Consentire alle autovetture in servizio pubblico non di linea (taxi) di cui al precedente punto 1 la sosta in corrispondenza delle aree di cui al precedente punto 2.

Ecco l’Ordinanza:

Area Infrastrutture Stradali e Tecnologiche
Servizio Strade Viabilità e Traffico
ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 198 del 07/03/2024

OGGETTO: Sospensione dal 11/03/2024 al 20/03/2024, in via San Carlo, della sosta riservata alle autovetture in
servizio pubblico non di linea (taxi) e della sosta regolamentata a tariffa (strisce blu) per consentire
i lavori di “Restauro e sistemazione della pavimentazione in marmo e dei lucernari in ferro e vetro
della galleria Umberto I”

IL DIRIGENTE

Premesso che

  • con nota PG/2024/200455 del 01.03.2024 il Servizio Coordinamento e Gestione Tecnica del Patrimonio –
    U.O. Manutenzione edile e patrimonio immobiliare a carattere monumentale ha comunicato che
    nell’ambito dell’intervento denominato “Restauro e sistemazione della pavimentazione in marzo e dei
    lucernari in ferro e vetro della galleria Umberto I” a partire dall’11 marzo 2024 avvierà le attività di
    cantierizzazione della galleria Umberto I;
  • con la medesima nota il citato Servizio ha specificato che le prime aree interessate da tale attività saranno
    quelle prospicienti via San Carlo e via Santa Brigida e, per le aree lato via San Carlo, ha chiesto di
    disporre la sospensione, per la durata di 10 giorni, dell’area riservata alla sosta dei veicoli di noleggio da
    piazza (TAXI) presente nell’area antistante il porticato della Galleria Umberto I, fronte teatro San Carlo;
  • sentito per le vie brevi il Servizio Trasporto Pubblico, si è concordato, al fine di evitare disagi ai tassisti,
    di ricollocare temporaneamente gli stalli taxi di che trattasi in via San Carlo, nell’ambito delle aree di
    sosta regolamentata a pagamento (strisce blu).
    Ritenuto che per i motivi sopra indicati è necessario adottare i provvedimenti riportati nella parte dispositiva del
    presente atto.
    Attestato che:
  • il presente provvedimento non contiene dati personali;
  • il presente provvedimento non rientra in alcuna delle previsioni normative riportate nell’apposita sezione
    del P.I.A.O. e, pertanto, non sarà oggetto di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente del
    sito del Comune di Napoli.
    Letti:
  • il D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e s.m.i., Nuovo Codice della Strada;
  • il DPR 16 dicembre 1992 n. 495 e s.m.i., Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice
    della Strada;
  • il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, Testo unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali

ORDINA

Dal 11/03/2024 al 20/03/2024, in via San Carlo:
A) Sospendere:

  1. nell’area antistante il porticato della Galleria Umberto I, fronte Teatro San Carlo, l’area riservata alla sosta
    delle autovetture in servizio pubblico non di linea (taxi);
  2. le aree riservate alla sosta regolamentata a tariffa (strisce blu), poste parallelamente al marciapiede.
    B) Consentire alle autovetture in servizio pubblico non di linea (taxi) di cui al precedente punto 1 la sosta in
    corrispondenza delle aree di cui al precedente punto 2.

Tutti i dispositivi di regolamentazione della circolazione in contrasto con la presente, sono da ritenersi
temporaneamente sospesi per il periodo di vigenza del presente atto.
Il presente provvedimento entra in vigore a partire dalla data d’installazione della relativa segnaletica stradale.
L’impresa esecutrice dei lavori dovrà: installare la segnaletica necessaria a garantire in sicurezza l’attuazione del
presente dispositivo provvisorio di circolazione; tenere in buono stato manutentivo la segnaletica provvisoria
installata durante la vigenza del presente dispositivo di circolazione; ripristinare, al completamento
dell’intervento, lo stato dei luoghi e della segnaletica orizzontale, verticale e complementare preesistente.
E’ a carico del Direttore dei Lavori: la redazione del piano di segnalamento provvisorio; la verifica dell’avvenuta
e corretta apposizione della segnaletica stradale e della segnaletica di cantiere; la verifica della tenuta in buono
stato manutentivo della segnaletica provvisoria installata, durante il periodo di vigenza del presente dispositivo di
circolazione; la verifica dell’avvenuto ripristino, al completamento dell’intervento, della segnaletica preesistente;
la comunicazione, al Servizio Strade Viabilità e Traffico e al Servizio Autonomo Polizia Locale, dell’eventuale
modifica delle date di inizio e fine lavori.
Il Servizio Autonomo di Polizia Locale, per esigenze di ordine pubblico e/o per esigenze connesse con la
fluidità e/o la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, potrà disporre e adottare ogni altro
ulteriore provvedimento che si ritenga necessario a risolvere situazioni contingenti, prescindendo dalla
segnaletica in atto, nonché modificare l’orario di attivazione del presente dispositivo di circolazione a
secondo delle esigenze del traffico veicolare e pedonale.
Il Servizio Autonomo di Polizia Locale è incaricato di vigilare, unitamente a tutti gli altri Agenti della Forza
Pubblica previsti dall’art. 12 del D.L.vo 30/04/1992 n°285, per l’esatta osservanza della presente Ordinanza.
A norma dell’art.3 comma 4 della legge 241/1990, avverso la presente Ordinanza, chiunque abbia interesse potrà
ricorrere, entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale, ovvero entro
centoventi giorni dalla pubblicazione, al Capo dello Stato.
Ai sensi dell’art. 37 del C.d.S., D.Lgs. 285/92, avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso, da chi
abbia interesse all’apposizione della segnaletica, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, entro sessanta
giorni dalla pubblicazione, con le formalità stabilite dall’art. 74 del Regolamento di Esecuzione D.P.R. 495/92.

Sottoscritta digitalmente da
Il Dirigente
Ing. Edoardo Fusco

Le firme, in formato digitale, sono state apposte sull’originale del presente atto ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs. 7/3/2005, n. 82 e s.m.i. (CAD). La
presente ordinanza è conservata in originale negli archivi informatici del Comune di Napoli, ai sensi dell’art.22 del D.Lgs. 82/2005.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *