Pianoterra onlusCiao ALBERTO, nelle ultime settimane ci è capitato spesso di parlare, nei nostri spazi di incontro e ascolto con i genitori, di scelta della scuola dell’infanzia. È questo il periodo in cui si formalizzano le iscrizioni a scuola per i bambini e le bambine tra 3 e 5 anni e, soprattutto in città, spesso è possibile scegliere tra diverse scuole. Tenuto conto del fatto che in Italia in media solo un bambino su tre frequenta un servizio educativo prima dei tre anni, l’ingresso nella scuola dell’infanzia rappresenta per molti piccoli il primo passo nel sistema educativo formale: è perciò comprensibile che i loro genitori abbiano dubbi e chiedano informazioni. Gli open day delle scuole, ma anche il passaparola, servono proprio a questo, ma possono non bastare, o magari creare ancora più confusione.  Abbiamo perciò pensato fosse utile condividere sul nostro blog e sui nostri canali social alcuni dei temi discussi negli incontri individuali e di gruppo con i genitori di Roma, Napoli e Castel Volturno, provando a mettere al centro il benessere dei bambini e delle bambine e a dare il giusto spazio agli aspetti che contano davvero. Speriamo possa trovarli utili anche tu, o magari suggerirli a qualcuno che conosci!  Se non lo fai ancora, segui i nostri canali social per avere aggiornamenti costanti sulle nostre attività e iniziative!­Sempre sul nostro blog, poi, troverai un approfondimento su un aspetto particolare delle attività di rete, solo in apparenza “leggero”: l’importanza dell’animazione territoriale per avvicinare, attraverso la bellezza e il gioco, anche persone più ai margini, isolate e, perciò, invisibili. Un tema importante per noi, ancora di più in questi giorni in cui in tutti i nostri servizi e nei territori in cui lavoriamo fervono i preparativi per il Carnevale!­­Leggi il nostro blogEducazioneQuale scuola dell’infanzia? Partiamo dal buon senso!­Le domande giuste da farsi quando si tratta di scegliere la scuola dell’infanzia sono poche, e tutte pensate tenendo al centro il benessere e le caratteristiche di ciascun bambino o bambina.    
Continua a leggereDalle piazze all’Aula Vicina: l’animazione territoriale contro l’isolamento a Tor Bella Monaca.­Animare un territorio con eventi culturali all’aperto e gratuiti è importante per costruire un ponte tra le sue strade e le sue piazze e i servizi per chi è più in difficoltà, e che spesso resta isolato e, perciò, invisibile.   
Continua a leggere“Bussola per il futuro”: il Servizio Civile a Pianoterra.­È ancora aperto il bando Servizio Civile Universale per la selezione di 5 educatori ed educatrici tra Napoli e Castel Volturno. Sul nostro sito, nella sezione “Lavora con noi” anche altre opportunità lavorative.  
Continua a leggere
­
Pianoterra ETS
Piazza San Domenico Maggiore 3 | Napoli
Largo di Sant’Alfonso 5 | Roma
 
www.pianoterra.net­­

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *