Stamani, venerdì 19 gennaio 2024, nella prestigiosa Sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, é stato presenato l’ultimo lavoro letterario di, Antonio ( Tonino ) Battarini

” Come in un sogno la mia mente, afferma Battarini, la mia mente si era subito rifugiata in questa particolare storia russa. E che neppure l’avesse ancora formalmente evocata che io – molto pù che una premonizione – mi sono detto: ” non può che essere così “. E ora sto andando incontro, tirando dritto per la strada di quei ricordi.

Dopo la stage di Capaci e Bruxelles agli albrori del terrorismo, Brabdo Costa ci porta dentro un nuovo scenario metropolitano : quello di Pietroburgo e della sua Prospettiva. I racconti di Gogol’ e il grande affresco che Solomon Volkov dedica alla capitale culturale russa, danno a questo ” giallo politico ” un controluce particolare. Realtà e finzione, testimonianza diretta e immaginazione si confondono e si complicano alimentando una vicenda criminale attorno alla sparizione di una sacra icona e alla nomina controversa di una Professoressa italiana della dante Alighieri, troppo intelligente ed avvenente.

Alla presentazione, oltre all’autore, hanno illustrato i vari episodi, il Presidente dell’Ordine, Ottavio Lucarelli, il Vice Presidente, Mimmo Falco, Enzo Colimoro e Paolo IItri.

Alberto Alovisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *