stablizzazione per il Venture Capital in Italia, in particolare:
- È stata superata per il terzo anno consecutivo la soglia del miliardo di capitali raccolti (1.048 milioni di euro, -49,6% rispetto al 2022)
- Software & Digital Services, Technology & IoT, Health & Life Science sono i primi tre settori per volumi attratti, seguiti da Energy&Recycling e Fintech
- A livello geografico la Lombardia si conferma il terreno più fertile e promettente per le startup italiane, ma nel Nord Italia si verifica la contrazione più significativa (790 milioni rispetto ai 1.838 milioni dell’anno precedente)
Marco Daviddi, Managing Partner Strategy and Transactions di EY in Italia commenta: “Continuiamo ad osservare in Italia una limitata propensione alla crescita economica, principalmente legata a bassi investimenti privati, specie in ricerca e sviluppo. Le previsioni EY per il 2024 indicano che tali investimenti supereranno di poco l’1% del PIL, contro una media EU di circa il 2,4%. Questo sta comportando grandi difficoltà per il nostro tessuto produttivo nell’adottare tecnologie e trasformazioni necessarie a garantire competitività, produttività, crescita dei salari e valorizzazione delle competenze. In tale contesto è urgente indirizzare le risorse disponibili verso progetti e iniziative legate a obiettivi di innovazione a breve e medio termine, anche attraverso l’ecosistema delle startup e scaleup nel nostro Paese che, anche in tempi complessi, esprime rilevanti potenzialità. Nonostante alcuni elementi di fragilità, peraltro non solo in Italia, per il terzo anno consecutivo gli investimenti hanno superato la soglia di euro 1 miliardo. Guardiamo quindi con positività agli indicatori macroeconomici futuri e alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale, settore nel quale in Italia le competenze sono molto valide. Ciò che emerge quest’anno dalla nostra analisi è che le aziende ad alto contenuto tecnologico, in particolare quelle afferenti allo sviluppo di software e servizi digitali, hanno trainato gli investimenti e attratto l’interesse degli investitori anche stranieri sul nostro ecosistema, creando le basi per scalare nel prossimo futuro”.
In allegato il comunicato stampa, e di seguito il link per scaricare il report completo, la foto dei referenti EY e le infografiche: LINK
Inoltre, ricordiamo che martedì 16 gennaio, a partire dalle ore 17:00, sarà trasmesso in streaming il digital talk “EY Venture Capital Talk 2024”, organizzato da EY, in cui, a partire dai risultati dell’EY VC Barometer e insieme ad esperti del settore, stimoleremo un confronto sulle principali tematiche attuali nell’ecosistema del venture capital del nostro Paese (qui maggiori dettagli).
Sperando che possa essere d’interesse per la pubblicazione, restiamo a disposizione per approfondimenti.
Un saluto,
Raffaella