“Ex voto”, da Il Cavaliere di mamma Schiavona : Fiorenza Calogero a Sorrento 

Teresa Lucianelli 

Sorrento. Conclusione di tutto rispetto con una tra le più belle e rappresentative voci di Napoli: Fiorenza Calogero in “Ex voto”, questa sera per il quinto e ultimo evento di “IncantiAmoci” rassegna artistico-culturale  che ha connotato all’insegna dell’alta qualità il programma delle festività natalizie nella Terra delle Sirene, dedicata alla città di Napoli, alle sue arti, alla sua cultura.

Nella magnifica Basilica di Sant’Antonino, lo spettacolo, molto atteso, vedrà la presenza dei tanti fans della nota artista stabiese, particolarmente cara alla platea sorrentina. Presenterà questo affascinante progetto musicale, liberamente ispirato a “Il Cavaliere di mamma Schiavona”. Il lavoro è tratto da racconti e storie per i 12 giorni di Natale, di Roberto De Simone: determinante per la Calogero, la fertile collaborazione ventennale che ha influito sulla sua scelta, fondamentalmente importante, di affrontare un qualificato quanto impegnativo percorso nel canto melodico di tradizione orale, distinguendosi per spiccare capacità e maturità artistica. 

Nella raffinata interpretazione della nota artista  stabiese, simbolo della Penisola Sorrentina, i canti alla divinità diventano  pura e vibrante spiritualità sonora.

Con lei, Marcello Vitale, chitarra battente e autore delle preziose elaborazioni musicali, in un fascinoso viaggio di  coinvolgimento globale e potenza evocativa. 

Nella lingua, nei gesti, un’umanità si raccorda costantemente con la spiritualita, portando nel quotidiano il sacro. Viene dalle viscere, questo canto potente e fa risuonare ricordi e legami personali. 

Costituiscono lo scopo di questo  spettacolo, la divulgazione della migliore musica tradizionale e la sua valorizzazione. Si evidenzia l’alta qualità dei testi, scelti con cura quasi maniacale. Il riferimento è ai caratteristici canti del Natale partenopeo. 

Il voto viene considerato promessa di riconciliazione con il mondo, rituale di fede. Il suo significato è di dono di pace e, come ex voto, diviene patto divino, elevandosi alla sfera del sacro e conquistando una dimensione superiore.

L’arte di Fiorenza Calogero penetra nei linguaggi e nelle suggestioni della sua terra. Ciò avviene mediante l’espressività del canto e quella scenica, rafforzate dall’approccio sanguigno, e la versatilità della voce, che ne fa un’originale ed eccellente messaggera di profonda e condivisa spiritualità.

Ciò si realizza in perfetta sintonia con i suoni, risultato di una accurata rielaborazione del chitarrista e compositore Marcello Vitale. Fiorenza, forte di una carriera tra attività concertistiche, teatrali, cinematografiche, diviene portavoce canora di verità radicate nella fede, per donare al suo pubblico

nelle sue infinite sfumature, l’arte canora e sonora partenopea natalizia e delle più antiche tradizioni radicate a Napoli, città fulcro di una cultura unica.  

La Direzione artistica della rassegna è curata da Musiciens, responsabile Salvatore Piedimonte; l’organizzazione, dell’Amministrazione comunale sorrentina col primo cittadino avv. Massimo Coppola. “Eduardo”“Sorrentoplaytivu”, “EnergiaOra”, “Gruppo Sassi” per le collaborazioni attive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *