Si sono svolti stamani, 18 DICEMBRE 2023,, presso la Scuola Italiana Formazione ( SIF ) gli esami finali per aspiranti pizzaiuoli.
La Scuola é diretta dal Maestro pizzaiuolo, Vincenzo Oliva, una figura professionale che fa della formazione il suo principale obiettivo di vita professionale. La valorizzazione dei giovani è l’elemento fondamentale della Scuola.
La Scuola Italiana di Formazione S.I.F. nasce con un’idea ben precisa: rispondere ad una esigenza formativa dei giovani nel mondo del lavoro. Frutto di un progetto di anni di esperienza nel settore Pizzeria del Master Istruttore Vincenzo Oliva, la S.I.F. coniuga una grande conoscenza professionale al desiderio e alla passione per il lavoro. Avvalendosi delle moderne tecnologie intende mettere a disposizione dei suoi allievi una grande opportunità di formazione in una società che richiede sempre di più figure professionali specifiche. La filosofia della Scuola Italiana di Formazione vuole partire dall’amore per la tradizione e per i prodotti della terra campana per inserirli in un contesto internazionale dove lavorare non è un’utopia se alle conoscenze si abbinano le adeguate abilità manuali e imprenditoriali. La pizza da secoli è il simbolo dell’italianità e della Napoletanità nel mondo ed è un cibo apprezzato e conosciuto da tutti. Inoltre è un termine che non viene tradotto mai in altre lingue: anche un irlandese comprende il termine pizza! Ebbene, il made in Italy non è solo il prodotto finale. I simboli della nostra cucina sono il compendio di conoscenze millenarie, tradizioni e soprattutto lavoro instancabile e competenze adeguate. Dall’unione di questi elementi si nutre il percorso formativo che il S.I.F. propone a chi entra a farne parte.:
– Le modalità operative garantiscono il raggiungimento di un’alta professionalità, affiancando alle attività di teoria un ampio spazio alle attività di laboratorio servendosi di una metodologia che sfrutta le nuove tecnologie e i sistemi più all’avanguardia per consentire un approccio individualizzato e facilitato. La proposta formativa si arricchisce inoltre di una adeguata conoscenza del mondo del lavoro e delle aziende, offrendo un orientamento completo per effettuare una scelta mirata nel settore professionale in cui inserirsi.
– Un’ampia scelta di corsi professionali nel campo della ristorazione che comprende corso per pizzaiolo, corso per chef, corso per bar e caffetteria, corso per barman, corso per weddingcake-designer.i. corso per Segretaria d’Azienda, corso per operatori per l’infanzia, corso per operatotiri per spazi verdi, cordo per addetti ai call center, corsocordo per tautatori, corso d’inglese,cordo per soci-assistenziali, eorso per manutenzione e pulizia ambiaentaleI corsi svolti da valenti docenti, sovoaccreditati dalla Regione Campania.
Stamani, 10 allievi, hanno sostenuto gli esami scritti e pratici, esaminati da una giuria molto esigente: Gennaro D’Aria ( O’ masto da pizza ) e dal giornalista, Alberto Alovisi.
bIAGIO vALLEFUOCO. con la sua pizza <margherita.
Giuseppe Cesarano con la sua Speranza.
Vittorio Camillo con la sua margherita
Antonio Mancinelli con la sua Margherita.
Jabib Mohammad Zeeshan con la sua Margherita.
Mamadou Camer Telly con la sua Mergherita.
Cristia Sorini Anca con la sua Margherita doc.
Daniele Selano con la sua Rinascita.
Paolo Artellino con la sua Margherita.
Ciro Pio Di Matteo con la sua Margherita.
Dario Esposito con la sua Nerano viditata.
Al termine, ad ogni allievo é stato consegnato l’attestato di partecipazione.
Alberto Alovisi