Si e’ svolta ieri, presso il Grand Hotel Vesuvio di Napoli, la 12ma edizione dei ” Dolci delle feste “
un evento per sottolineare la grande passione che sta coinvolgendo sempre di più le nuove generazioni verso la professione, come ha detto Sal De Riso, presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, “giovani ai quali occorre dare sostegno e pagarli bene”.
La manifestazione ha avuto come protagonisti dieci dei più rinomati Maestri Pasticceri d’Italia. Quest’anno, il tema scelto ha celebrato la ricchezza dei frutti rossi e delle spezie, portando in primo piano tonalità che vanno dallo scarlatto al magenta, dal porpora al bordeaux, fino al carminio e al ciliegia. Questi colori saranno rappresentati in una varietà di dolci riccamente decorati con more, ribes, amarene, mirtilli, fragoline, fragole, lamponi e altri frutti di bosco.
Antimo Caputo, Amministratore Delegato dell’omonimo mulino, ha sottolineato l’importanza di mantenere un forte legame con la tradizione, pur incoraggiando la creatività dei pasticceri. “Vogliamo che i nostri dolci natalizi riflettano l’uso di prodotti naturali e siano fortemente ancorati alle tradizioni, ma reinterpretati con estro e competenza dai Maestri Pasticceri“, afferma Caputo.
L’evento è stato un viaggio attraverso le varie regioni italiane, dalla Sicilia al Veneto, con la Campania a fare da regina dei dolci di Natale. I visitatori hanno avuto l’occasione di assaporare creazioni che includono lievitati, frolle, frangipane, biscuit, cream tart e sfogliati, tutti realizzati con ingredienti di primissima qualità come mandorle, nocciole, pistacchi e noci, presentati in diverse forme: tostate, caramellate, pralinate e in granella.
Tra i Maestri Pasticceri invitati, Luigi Biasetto di Padova, Salvatore Capparelli e Ciro Poppella di Napoli, Sal De Riso della Costa d’Amalfi, Marco Infante di Casa Infante, e molti altri. Ogni artista del dolce ha portato le sue uniche novità per il 2023, rendendo questo appuntamento un’occasione imperdibile per gli appassionati di pasticceria e per chiunque voglia immergersi nell’atmosfera natalizia.
Adriano Casolaro