Dal 21/11/2023 fino al 21/5/2025 sarà istituito in via Nuova Poggioreale, sull’Emiciclo di Poggioreale e su alcune strade circostanti le stesse, un particolare dispositivo di traffico per lavori che saranno effettuati, da parte di Metropolitana di Napoli Spa, relativi alla realizzazione delle uscite della Stazione “Poggioreale” della Metropolitana.
Nel dettaglio:
1. dal 21/11/2023 al 21/5/2025:
A. via Emiciclo di Poggioreale: – il divieto di transito veicolare;
B. via Nuova Poggioreale: – il senso unico di circolazione nel tratto compreso tra via Miraglia e l’Emiciclo di Poggioreale, con direzione di marcia verso Piazza Nazionale; – obbligo per i veicoli di svoltare a sinistra all’intersezione con via M. Parisi; – il divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra via Caramanico e l’Emiciclo di Poggioreale, eccetto residenti, veicoli di cantiere, veicoli a servizio di diversamente abili, dei mezzi di soccorso e quelli delle forze dell’ordine, dei veicoli dell’Asia Napoli e di quelli diretti alle attività commerciali ivi esistenti per lo svolgimento delle sole operazioni di carico e scarico merci; – obbligo per i veicoli non autorizzati in proseguimento verso via della Stadera di svoltare a destra all’intersezione con via Caramanico; – divieto di sosta permanente con rimozione coatta su ambo i lati della carreggiata ad eccezione per le apposite aree realizzate fuori carreggiata sul lato sinistro di quest’ultima secondo il senso di marcia verso Piazza Nazionale;
2. Dal 21/11/2023 fino alla riapertura al regolare transito veicolare in via N. Miraglia:
– obbligo per i veicolo in transito su via De Roberto di svoltare a destra all’intersezione con via del Macello; – obbligo per i veicoli in transito su via Miraglia, provenienti da via L. Tarantini, di svoltare a destra all’intersezione con via del Macello; – obbligo per i veicoli in transito su via del Macello, carreggiata con direzione di marcia verso via Carmanico, di proseguire diritto all’intersezione con via dei Bonifaci; – obbligo per i veicoli in transito in Piazza d’Arabia, sulla corsia con direzione di marcia verso via De Roberto, di proseguire diritto e/o di svoltare a sinistra all’intersezione con via dei Bonifaci; – obbligo per i veicoli in transito in via Santa Maria del Pianto di svoltare a destra e/o a sinistra all’atto di immettersi all’intersezione con via della Stadera e via Nuova Poggioreale; – obbligo per i veicoli in transito in via della Stadera di proseguire diritto e/o di svoltare a destra all’intersezione con via Miraglia; – Striscia continua di separazione delle due corsie transitate con direzione di marcia contrapposte in via Del Macello, nel tratto compreso tra l’intersezione con via De Roberto fino al vertice dell’isola di traffico rialzata esistente in Piazza d’Arabia ; – Striscia continua di separazione delle due corsie percorse con direzioni di marcia contrapposte in via Miraglia, tratto compreso tra via Tarantini e via del Macello; – Striscia continua, pari ad una lunghezza di mt 20, nel tratto di strada di Piazza d’Arabia compreso tra l’intersezione con via Bonifaci e via Caramanico, carreggiata con direzione di marcia verso via Caramanico, utile a separare la corsia di canalizzazione destinata ai veicoli provenienti da via dei Bonifaci e diretti verso via Caramanico da quella regolare destinata ai veicoli provenienti da via De Roberto e diretti verso via Caramanico; – obbligo per i veicoli in transito su via dei Bonifaci di arrestarsi e dare la precedenza a quelli in transito su Piazza d’Arabia; – Sospensione degli stalli di sosta destinati al parcheggio libero istituiti in Piazza d’Arabia, carreggiata con direzione di marcia verso via Caramanico, collocati in parallelo e in accosto all’isola di traffico rialzata; – prolungamento, fino all’intersezione con via Vesuvio, mediante installazione di isola di traffico a raso zebrata, dell’isola di traffico rialzata che separa i flussi veicolari con direzioni di marcia contrapposte in Piazza D’Arabia; – senso unico di circolazione in via Parisi, con direzione di marcia via Miraglia verso via L. Tarantini,; – obbligo per i veicoli in transito in via Parisi di arrestarsi e dare la precedenza ai veicoli in transito su via L. Trantini e di svoltare a sinistra al momento di immettersi su quest’ultima; – senso unico di circolazione, con direzione di marcia via L. Tarantini verso via N. Miraglia, sul ramo dell’isola di traffico che separa i flussi veicolari che transitano sulle due strade; – obbligo per i veicoli in transito sul ramo di cui al punto precedente di arrestarsi e dare la precedenza ai veicoli in transito su via Miraglia e di svoltare a sinistra al momento di immettersi su quest’ultima; – Senso unico di circolazione in via Vesuvio, tratto compreso tra Piazza d’Arabia e Traversa Vesuvio, con direzione di macia verso quest’ultima; – Senso unico di circolazione in via dei Bonifaci, tratto compreso tra Traversa Vesuvio e piazza d’Arabia, con direzione di marcia verso quest’ultima;
3. Fino al 8/5/2025 Sospensione dell’attraversamento pedonale semaforico istituito in corrispondenza dell’intersezione con via Parisi;
Ecco l’Ordinanza :
Area Infrastrutture Stradali e Tecnologiche
Servizio Strade, Viabilità e Traffico
Municipalità 4
Poggioreale, Zona Industriale, San Lorenzo, Vicaria
ORDINANZA DIRIGENZIALE n. 201 del 14/11/2023
OGGETTO: Istituzione, dal 21/11/2023 fino al 21/5/2025, in via Nuova Poggioreale e sull’Emiciclo di Poggioreale e, dal 8/11/2023
fino alla riapertura al regolare transito veicolare di via N. Miraglia, su alcune strade circostanti le stesse, di un particolare
dispositivo di traffico per lavori
IL DIRIGENTI
Premesso che:
Metropolitana di Napoli spa, nell’ambito del progetto Linea 1- Tratta CDN/Capodichino – Stazione Poggioreale, ha richiesto
all’Amministrazione Comunale l’autorizzazione ad eseguire dei lavori per la realizzazione delle uscite dalla stazione previste
lungo l’Emiciclo di Poggioreale;
Il Servizio Linee Metropolitane del Comune di Napoli, allo scopo di stabilire le modalità di allestimento cantiere e del
dispositivo di traffico temporaneo da attuarsi per l’eventuale impatto che lo stesso potrebbe avere sulla viabilità territoriale,
invitava gli Enti e gli Uffici interessati a partecipare ad una riunione convocata presso i propri uffici per il giorno 6/8/2023;
nel corso della citata riunione, di cui è stato redatto regolare verbale, i convenuti, ascoltate le modalità di esecuzione lavori, che
avranno una durata di 18 mesi a partire dal 8/11/2023, preso atto del tipo di cantierizzazione previsto, occupazione per intero
della sede stradale dell’Emiciclo di Poggioreale con la conseguente interruzione del transito veicolare sulla stessa, e visti i
grafici relativi al piano di traffico temporaneo ove riportati i percorsi alternativi per i collegamenti viari interrotti, data la
complessità e la lunga durata del dispositivo di traffico proposto, decidevano che lo stesso dovesse essere valutato procedendo
ad un sopralluogo in loco;
in data 20/9/2023, alla luce di quanto rilevato nel corso del sopralluogo di cui al punto precedente, previa convocazione del
Servizio Linee Metropolitane, si dava corso ad un uova riunione, di cui è stato redatto regolare verbale, nel corso della quale, al
fine di consentire la regolare ed in sicurezza esecuzione dei lavori, i partecipanti stabilivano di chiudere al transito veicolare,
per l’intera durata dei lavori l’Emiciclo di Poggioreale e, al fine di mantenere vivi i collegamenti viari interrotti, di tracciare
percorsi alternativi apportando modifiche alla disciplina viabilistica vigente in via Nuova Poggioreale e su alcune strade alla
stessa circostanti;
il piano di traffico relativo ai percorsi dei collegamenti viari alternativi è stato redatto tenendo conto di quanto stabilito
dall’O.D. n° 1375 del 15/9/2023 che, per consentire la regolare ed in sicurezza esecuzione di alcuni lavori in capo al Servizio
Pianificazione Strategica e PUMS del Comune di Napoli, istituisce in via Miraglia, strada che interferisce con via Nuova
Poggioreale, il senso unico di circolazione con direzione di marcia verso via Nuova Poggioreale;
il piano di traffico di cui al punto precedente sarà oggetto di nuove valutazioni al momento della riapertura al transito regolare
di via N. Miraglia che sarà comunicata a tutti gli Uffici interessati dal Servizio Pianificazione Strategica e PUMS del Comune
di Napoli;
Visto che il dispositivo di traffico temporaneo da attuarsi, deciso nel corso della riunione del 20/9/2023, è stato approvato nella seduta
del 24/10/2023 dalla “Conferenza Permanente dei Servizi per l’organizzazione dei piani di traffico relativi all’attivazione dei cantieri di
lavoro e delle manifestazioni” con la prescrizione, data la complessità dello stesso, che venga monitorato ad intervalli di tempo dalla
Polizia Locale Territoriale che, in caso di rilevate criticità, relazionerà ai Servizi Preposti per eventuali modifiche da apportare;
Considerato che nel corso del sopralluogo per la consegna delle aree, effettuato in data 3/11/2023, di cui è stato redatto regolare verbale,
al quale hanno partecipato i rappresentanti di Metropolitana Napoli spa, della U-O Polizia Locale San Lorenzo, della Direzione della
Municipalità 4, della ditta esecutrice dei lavori e del Servizio Viabilità e Traffico, i convenuti, al fine di evitare percorsi alternativi lunghi
e complessi ai veicoli in transito su via Bonifaci e diretti verso via Caramanico e via Nuova Poggioreale, rilevata la fattibilità
dell’intervento, hanno concordato di consentire la svolta a sinistra ai veicoli in transito su via Bonifaci all’intersezione con Piazza
d’Arabia;
Considerato inoltre che il dispositivo di traffico da attuare interessa strade classificate Primarie e Secondarie da Regolamento del
Comune di Napoli, al fine di contenere lo stesso in unico Atto, la presente Ordinanza è firmata in modo congiunto dal Dirigente del
Servizio Strade, Viabilità e Traffico e dal Direttore della Municipalità 4;
Preso Atto che Metropolitana Napoli, con nota protocollo GD/vf 1780 del 7/11/2023, nel comunicare che per motivi legati alle avverse
condizioni meteo non è stato possibile predisporre quanto necessario per l’inizio dei lavori fissato al 8/11/2023, chiedeva al Servizio
Strade, Viabilità e Traffico di posticipare al 21/11/20023 l’entrata in vigore del dispositivo di traffico di cui al presente Atto ad eccezione
di quello relativo alla sospensione dell’attraversamento pedonale istituito all’intersezione con via Parisi per il quale veniva richiesta
l’entrata in vigore a partire dal 14/11/2023;
Ritenuto, data la necessità e l’urgenza dei lavori a farsi, di adottare il dispositivo di traffico di cui al presente Atto;
Attestato che:
a) il presente provvedimento non contiene dati personali;
b) il presente provvedimento non rientra in alcuna delle previsioni normative riportate nell’apposita sezione del P.I.A.O. e, pertanto,
non sarà oggetto di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente del sito del Comune di Napoli
Letti:
i verbali redatti in data 6/8/2023, 20/9/2023 e 3/11/2023;
l’O.D. n° 1375 del 15/9/2023;
la nota prt. GD/vf 1780 del 7/11/2023 di Metropolitana Napoli spa;
il D.L.vo 285/92 e successive modificazioni ed integrazioni.
il DPR 16 dicembre 1992 n. 495 e s.m.i., Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada;
il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali;
ORDINA
Istituire una particolare disciplina viabilistica nelle date e sulle strade di seguito riportate:
- dal 21/11/2023 al 21/5/2025:
A. via Emiciclo di Poggioreale:
- il divieto di transito veicolare;
B. via Nuova Poggioreale: - il senso unico di circolazione nel tratto compreso tra via Miraglia e l’Emiciclo di Poggioreale, con direzione di marcia verso Piazza
Nazionale; - obbligo per i veicoli di svoltare a sinistra all’intersezione con via M. Parisi;
- il divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra via Caramanico e l’Emiciclo di Poggioreale, eccetto residenti, veicoli di
cantiere, veicoli a servizio di diversamente abili, dei mezzi di soccorso e quelli delle forze dell’ordine, dei veicoli dell’Asia Napoli e
di quelli diretti alle attività commerciali ivi esistenti per lo svolgimento delle sole operazioni di carico e scarico merci; - obbligo per i veicoli non autorizzati in proseguimento verso via della Stadera di svoltare a destra all’intersezione con via
Caramanico; - divieto di sosta permanente con rimozione coatta su ambo i lati della carreggiata ad eccezione per le apposite aree realizzate fuori
carreggiata sul lato sinistro di quest’ultima secondo il senso di marcia verso Piazza Nazionale;
- Dal 21/11/2023 fino alla riapertura al regolare transito veicolare in via N. Miraglia:
- obbligo per i veicolo in transito su via De Roberto di svoltare a destra all’intersezione con via del Macello;
- obbligo per i veicoli in transito su via Miraglia, provenienti da via L. Tarantini, di svoltare a destra all’intersezione con via del
Macello; - obbligo per i veicoli in transito su via del Macello, carreggiata con direzione di marcia verso via Carmanico, di proseguire diritto
all’intersezione con via dei Bonifaci; - obbligo per i veicoli in transito in Piazza d’Arabia, sulla corsia con direzione di marcia verso via De Roberto, di proseguire diritto
e/o di svoltare a sinistra all’intersezione con via dei Bonifaci; - obbligo per i veicoli in transito in via Santa Maria del Pianto di svoltare a destra e/o a sinistra all’atto di immettersi all’intersezione
con via della Stadera e via Nuova Poggioreale; - obbligo per i veicoli in transito in via della Stadera di proseguire diritto e/o di svoltare a destra all’intersezione con via Miraglia;
- Striscia continua di separazione delle due corsie transitate con direzione di marcia contrapposte in via Del Macello, nel tratto
compreso tra l’intersezione con via De Roberto fino al vertice dell’isola di traffico rialzata esistente in Piazza d’Arabia ; - Striscia continua di separazione delle due corsie percorse con direzioni di marcia contrapposte in via Miraglia, tratto compreso tra
via Tarantini e via del Macello; - Striscia continua, pari ad una lunghezza di mt 20, nel tratto di strada di Piazza d’Arabia compreso tra l’intersezione con via Bonifaci
e via Caramanico, carreggiata con direzione di marcia verso via Caramanico, utile a separare la corsia di canalizzazione destinata ai
veicoli provenienti da via dei Bonifaci e diretti verso via Caramanico da quella regolare destinata ai veicoli provenienti da via De
Roberto e diretti verso via Caramanico; - obbligo per i veicoli in transito su via dei Bonifaci di arrestarsi e dare la precedenza a quelli in transito su Piazza d’Arabia;
- Sospensione degli stalli di sosta destinati al parcheggio libero istituiti in Piazza d’Arabia, carreggiata con direzione di marcia verso
via Caramanico, collocati in parallelo e in accosto all’isola di traffico rialzata; - prolungamento, fino all’intersezione con via Vesuvio, mediante installazione di isola di traffico a raso zebrata, dell’isola di traffico
rialzata che separa i flussi veicolari con direzioni di marcia contrapposte in Piazza D’Arabia; - senso unico di circolazione in via Parisi, con direzione di marcia via Miraglia verso via L. Tarantini,;
- obbligo per i veicoli in transito in via Parisi di arrestarsi e dare la precedenza ai veicoli in transito su via L. Trantini e di svoltare a
sinistra al momento di immettersi su quest’ultima; - senso unico di circolazione, con direzione di marcia via L. Tarantini verso via N. Miraglia, sul ramo dell’isola di traffico che separa
i flussi veicolari che transitano sulle due strade; - obbligo per i veicoli in transito sul ramo di cui al punto precedente di arrestarsi e dare la precedenza ai veicoli in transito su via
Miraglia e di svoltare a sinistra al momento di immettersi su quest’ultima; - Senso unico di circolazione in via Vesuvio, tratto compreso tra Piazza d’Arabia e Traversa Vesuvio, con direzione di macia verso
quest’ultima; - Senso unico di circolazione in via dei Bonifaci, tratto compreso tra Traversa Vesuvio e piazza d’Arabia, con direzione di marcia
verso quest’ultima;
- dal 14/11/2023 al 8/5/2025 Sospensione dell’attraversamento pedonale semaforico istituito in corrispondenza dell’intersezione
con via Parisi;
Il grafico allegato (MM-10511-Agg.1) alla presente Ordinanza Dirigenziale ne costituisce parte integrante e sostanziale.
Ogni altra Ordinanza, in contrasto con la presente, è da ritenersi sospesa.
È a carico del Direttore dei Lavori: la redazione del piano di segnalamento provvisorio; la verifica dell’avvenuta e corretta apposizione
della segnaletica prima dell’inizio dei lavori; la verifica dell’avvenuto ripristino al termine dei lavori della segnaletica preesistente; la
comunicazione, al Servizio Viabilità e Traffico ed al Servizio Autonomo Polizia Locale, dell’eventuale modifica delle date di inizio e
fine lavori.
L’impresa esecutrice dei lavori procederà alla installazione della segnaletica necessaria per l’attuazione del presente dispositivo di
traffico provvisorio, nonché della sua manutenzione durante tutta la durata di vigore della presente ordinanza ed al ripristino dello stato
dei luoghi al completamento dell’intervento.
Il Servizio Autonomo di Polizia Locale è incaricato di vigilare, unitamente a tutti gli altri Agenti della Forza Pubblica previsti dall’art.
12 del D. Lgs. 30/04/1992 n. 285, per l’esatta osservanza della presente Ordinanza.
A norma dell’art.3 comma 4 della legge 241/90, avverso la presente ordinanza, chiunque abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni
dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale, ovvero entro 120 giorni dalla pubblicazione, al Capo dello Stato.
Ai sensi dell’art.37 del C.d.S. D.Lgs. 285/92, avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso, da chi abbia interesse all’apposizione
della segnaletica, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, entro 60 giorni dalla pubblicazione, con le formalità stabilite dall’art.74
del Regolamento di esecuzione D.P.R. 495/92.
Sottoscritto Digitalmente da
Servizio Strade, Viabilità e Traffico
Il Dirigente
Ing. Edoardo Fusco
Municipalità 4
Il Direttore
Dott.ssa Lucia Di Micco
Le firme, in formato digitale, sono state apposte sull’originale del presente atto ai sensi dell’art.24 del D.Lgs. 7/3/2005, n.82 e s.m.i. (CAD).La presente
ordinanza è conservata in originale negli archivi informatici del Comune di Napoli, ai sensi dell’art. 22 del D.Lgs. 82/2005.