Il Premio Leo de Berardinis diventa nazionale

Immagine che contiene Viso umano, ritratto, persona, testo

Descrizione generata automaticamente

comunicato stampa

Il Teatro di Napoli-Teatro Nazionale

indice la terza edizione del Bando

Premio teatrale under 35 Leo de Berardinis

a sostegno della produzione teatrale di compagnie e artisti Under 35

operativi sul territorio regionale e nazionale

con spiccata attitudine all’innovazione della scena contemporanea.

Il bando, che da questa edizione diventa biennale e nazionale,

sarà disponibile sul sito del Teatro di Napoli www. teatrodinapoli.it

da venerdì 3 novembre 2023

Per la sua terza edizione, il Premio teatrale under 35 Leo de Berardinis organizzato e promosso dal Teatro di NapoliTeatro Nazionale destinato a compagnie ed artisti under 35, consolida la sua progettualità assumendo una cadenza biennalee rivolgendosi a tutto il territorio nazionale.

Dopo aver realizzato con soddisfazione le prime due edizioni, il Teatro Nazionale diretto da Roberto Andò conferma l’impegno a sostenere e a promuovere compagnie e artisti under 35 operanti non solo sul territorio campano, come per le prime due edizioni, ma allarga l’accesso a compagnie e artisti under 35 di tutta Italia.

Il Bando prevede un contributo economico e un tutoraggio produttivo a sostegno dei progetti vincitori che saranno 2, selezionati dalla giuria di esperti composta da Roberto Andò, Mimmo Basso, Natalia Di Iorio, Francesca D’Ippolito, Jacopo Gassmann, Lino Musella.

Il Premio conferma e rinsalda la collaborazione con il Teatro Pubblico Campano, partner del progetto secondo il protocollo d’intesa siglato nel 2021 tra i due enti.

I 2 spettacoli di nuova creazione – di cui almeno 1 “campano” – saranno programmati per 6 recite al Ridotto del Mercadante nell’ambito della Stagione teatrale 2024/2025 del Teatro di Napoli, a cui si aggiungeranno altre 3 recite sul territorio regionale programmate dal Teatro Pubblico Campano, di 1 dei 2 spettacoli vincitori, liberamente scelto dal direttore artistico del Teatro Pubblico Campano, Alfredo Balsamo.

Al contempo il Teatro di Napoli–Teatro Nazionale si impegna a produrre e mettere in scena nella propria stagione 2024/2025 uno dei testi vincitori del Premio Nuove Sensibilità organizzato e promosso dal Teatro Pubblico Campano, anche questo liberamente scelto dal direttore del Teatro di Napoli, Roberto Andò.

Ogni informazione su modalità, condizioni, requisiti e tempi di partecipazione al Bando su www.teatrodinapoli.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *