Il mese di ottobre si apre con la Settimana mondiale dell’allattamento materno un’iniziativa globale supportata da UNICEF e OMS per promuovere in tutti i paesi del mondo l’allattamento al seno.  Un tema, questo, molto sentito anche qui a Pianoterra. Ogni giorno infatti incontriamo e supportiamo future e neo-mamme (e futuri e neo-papà) nelle diverse sfide che si trovano ad affrontare da genitori. Incluso l’allattamento.  Alla base di tutte le consulenze su questo tema, individuali o di gruppo, c’è sempre una considerazione: quando si parla di allattamento, “naturale” non è sinonimo di “facile”. È importante che le future mamme ne siano consapevoli, ma non solo. La stessa consapevolezza sarebbe preziosissima anche per chi sta loro accanto o attorno, dentro e fuori casa: partner, familiari e amici, datori di lavoro, ecc. Per questo abbiamo scelto di condividere, nei prossimi giorni, contenuti elaborati dalle nostre operatrici durante gli incontri e le consulenze tematiche: riflessioni generali, consigli utili per l’avvio sereno dell’allattamento, informazioni pratiche su come organizzare il rientro a lavoro.  Se l’argomento ti interessa, puoi seguirci sul nostro blog e i nostri social!­L’attenzione e la centralità al tema della consapevolezza e dell’autodeterminazione delle donne e delle mamme è alla base del progetto R.O.S.E. – Reti per l’Occupazione, la Salute e l’Empowerment, una nuova iniziativa progettuale triennale di contrasto alla violenza di genere e assistita e di empowerment per donne in uscita da situazioni di violenza ed esclusione sociale realizzato nella Regione Campania da un ampio partenariato che include anche Pianoterra. Sul nostro sito troverai tutti i dettagli del progetto, le sue finalità, la composizione del partenariato e i territori di intervento.Il progetto R.O.S.E. sul nostro sito­­Leggi il nostro blogContrasto alla povertà sanitaria“Naturale” non è “facile”. Come supportare una mamma che allatta.­Offrire alle future e neo-mamme (e ai futuri e neo-papà) informazioni corrette, consigli utili e una buona rete di sostegno può fare la differenza e dare maggiore serenità alle donne nelle diverse fasi dell’allattamento, compresa quella critica del rientro al lavoro.  
Continua a leggereContrasto alla povertà educativaTutti a scuola, anche i più piccoli.­L’accesso ai servizi per la prima infanzia è spesso difficile o negato proprio dove servirebbe di più perché maggiori sono i rischi per bambine e bambini che ne restano esclusi.  
Continua a leggereDai banchi di scuola al centro educativo nel quartiere Sanità.­La collaborazione con le scuole del territorio è imortante per costruire attorno alle bambine, ai bambini e agli adolescenti un continuum educativo davvero inclusivo, che non lasci fuori nessuno.   
Continua a leggere
­
Hai già deciso a chi donare il tuo 5×1000?
­
Luisa Ranieri ancora al fianco delle mamme e dei bambini che seguiamo con i nostri progetti. Entra anche tu a far parte della nostra comunità di cura e sostegno, firmando per destinare il tuo 5×1000 a Pianoterra.
 
Grazie!CF 05986571213

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *