L’azzurro ai Cristallini
di Ezio Micillo
Dopo circa mezzo secolo, ritorna alla luce, in tutto il suo splendore, la chiesa di Santa Maria della Maddalena ai Cristallini, opera del rione Sanità di Napoli. Un patrimonio restaurato dagli artisti Tono Cruz e Mono Gonzalez che hanno realizzato murales raffiguranti ritratti del popolo della Sanità in un salone tutto d’azzurro. Questa iniziativa, che fa parte del progetto ‘Luce al Rione Sanità’ iniziato già nel 2020 dalle associazioni sul territorio e dalla cooperativa ‘La Paranza’, è volta al recupero delle opere storiche dell’intero quartiere Sanità. In questo caso gli artisti hanno voluto dare un volto nuovo alla chiesa dipingendo sulle pareti la gente del posto, quelli che si sono distinti nella loro vita lavorativa e sociale. Insomma una chiesa del popolo. Pasquale il salumiere, Egidio il professore, la nonna calimero, Anna la maestra del doposcuola, Mohammed cingalese ma divenuto napoletano, Annalisa la nonna del quartiere e tanti altri che hanno dato un volto nuovo al quartiere. Quello azzurro, il colore della città di Napoli che fa riferimento all’araldica della dinastia dei Borbone, la stirpe regnante simboleggiata appunto con il colore azzurro.
Poi si è dovuto allestire l’altare. Gli artisti hanno scelto un’icona del tutto singolare per rappresentare il luogo più sacro della chiesa, la prua di una barca dei migranti restaurata dalla falegnameria e liuteria del carcere di Scampia-Secondigliano.
A completare l’opera venerdì 15 settembre c’è stata la processione per trasportare la Madonna Addolorata dalla parrocchia della Sanità alla Rettoria della chiesa di Santa Maria della Maddalena ai Cristallini con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare di Napoli mons. Michele Autuoro.