Sgambaro, due primi piatti con grano Khorasan 100% italiano bio

Produrre la pasta migliore d’Italia: è questa la mission che guida storico pastificio Sgambaro che dal 2001 ha deciso di utilizzare solo grano duro italiano e investire nel biologico, diventando un punto di riferimento nel mercato. Impegnato da anni nel costante studio dei grani antichi, il pastificio veneto ha deciso di investire sulla sua nuova linea prodotta con grano Khorasan, 100% italiano e proveniente da agricoltura bio. Una scelta che si sposa con un benessere a tutto tondo che parte proprio dalla nutrizione, unendo il fattore gusto alle esigenze di benessere e salute.

Il pastificio veneto pensa proprio a tutto: per esaltare la nota aromatica e il retrogusto dolce del grano Khorasan, propone due primi piatti dagli abbinamenti gourmet. Penne rigate e fusilli sono stati abbinati a una salsa allo zafferano con chips di melanzane e chicchi di melograno o a una tartare di tonno con pomodorini confit, salsa alla feta e mandorle. Dai sapori di terra a quelli di mare.

Queste le ricette per riscoprire uno dei grani italiani più antichi in commercio.

Fusilli Khorasan, salsa alla zafferano, chips di melanzane, semi di melograno e olio alla menta

Procedimento

Per prima cosa preparate i pomodorini confit al forno: tagliateli a metà distribuendoli su una teglia con la parte tagliata verso l’alto.Aggiungete gli spicchi d’aglio, erbe aromatiche a piacere, olio, sale, un pizzico di zucchero e infornate finché non vedrete i pomodoriniconfit appassire, ammorbidirsi e asciugarsi lentamente.

Nel frattempo, fate bollire l’acqua per le penne e procedete a preparare la crema di feta: unite la feta tagliata a cubetti e il formaggio spalmabilee frullate insieme, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per regolare la densità, poi tenete da parte. Tostate quindi le mandorle e tagliatele a pezzettini:tenetele da parte, serviranno come guarnizione.

Penne rigate Khorasan, tartare di tonno, pomodorini confit, olive, crema di feta, mandorle

Procedimento

Preparate il tonno: tagliatelo a listarelle e successivamente a dadini, condite con un goccio di olio e succo di lime. Una volta scolate la pasta, amalgamatela con la crema di feta, aggiungendo i pomodorini, le olive, il tonno e una spolverata di mandorle.

Eduardo Cagnazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *