Si é svolta, presso la bellissima location di Villa Signorini ad Ercolano, egregiamente diretta da Corrado Sorbo, la IX edizione del” Premio Eccellenze del Sud 2023″
Ritorna, dopo la pausa, forzata, della pandemia, la 9ª edizione del Premio Eccellenze del Sud, che si é svolta giovedì 27 luglio, nel magico giardino di Villa Signorini a Ercolano. A A presentare la manifestazione,, quest’anno, lNunzia Schiano e Maria Bolignano,che con brio e talento hanno coinvolto gli intervenuti e la giornalista Lorenza Licenziati, volto noto della televisione in Campania.
. Il Premio, organizzato dall’Associazione culturale Terronian, fondata dalla cantautrice Shara e dal Maestro pizzaiolo Salvatore Di Matteo, gode del patrocinio morale della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli, del Comune di Napolie della Camera di Commercio di Napoli.
L’evento nasce nel 2012 da un’idea dell’artista partenopea Shara (Sarah Ancarola), a partire dal suo Terronian Project, il cui slogan è “Un sogno che ha la voce del Sud“. Il progetto, infatti, ambisce a dare protagonismo ai mille talenti del Meridione, non solo d’Italia.
<<Il mio sogno, afferma Shara, é dare spazio alle eccellenze che ancora non hanno avuto modo di trovare il loro meritato “posto al sole”, si è felicemente congiunto con quello di Salvatore Di Matteo – racconta Shara – e insieme da 11 anni organizziamo questo evento con grande ispirazione e dedizione, ognuno nel proprio ambito professionale, creando così un piacevole connubio di arte, cultura ed enogastronomia>>.
I premiati dell’edizione 2023: il PM Catello Marescaper la categoria Legalità; il prof. Giulio Tarroper la categoria Ricerca e Medicina; il dott. Alfonso Ruffo, fondatore del quotidiano Il Denaro, per la categoria Giornalismo; l’autore Peppe Lanzettaper la categoria Autore; lo stilista Nino Lettieri per la categoria Moda; il dott. Vincenzo Cirilloper la Politica attiva e innovativa sul territorio; l’attore Gianni Parisiper la categoria Attore; la storica Azienda Duecci di Simona Colonna per la categoria Artigianato e Impresa; il pizza-chef Antonino Esposito per la categoria Enogastronomia; la squadra di calcioNapoli Femminileper la categoria Sport; il cantautore Nino Buonocore per la categoria Musica.
La bella voce di SHARA, accompagnata dalla sua Band, ha allietato la serata, mentre il Maestro pizzaiuolo, Salvatore Di Matteo, in anteprima ha deliziato il palato con le ” sue ” pizze.