Giuseppe Corsini, il pizzaiolo sordo, incontratio a Napoli in occasione dell’expo sulla pizza.

Vive a Roma, ma originario di Salerno. Classe 1967. Figlio di genitori sordi e primo di cinque fratelli (lui e i suoi due fratelli sordi, mentre le due sorelle udenti).

Ha ricevuto dunque un’istruzione di tipo “segnante”. Parla quindi la Lingua dei Segni Italiana (LIS) sin da quando ero bambino. Sono sposato e ho due figli udenti che parlano benissimo la LIS. 

Gran parte delle persone sorde in Italia lo conosce anche in forza del fatto che per circa 10 anni é stato membro della sede centrale del direttivo nazionale ENS (ente nazionale sordi) e ho una pregressa esperienza di Presidente della sezione provinciale ENS di Salerno e poi di Roma per un breve periodo.

Da ragazzo, nel 1985, ha avuto l’opportunità di lavorare in un ristorante italiano a Parigi che aveva anche la pizzeria e lì ha avuto modo di apprendere il mestiere dai colleghi italiani che lavoravano lì da diversi anni.

Dopo la parentesi parigina, il nostro Giuseppe rientra in Italia dove, a un concorso, a cui partecipavano, tra glia altri anche persone con disabilità. la sua vita cambia; infatti, viene assunto dall’ l’Università di Fisciano iniziando una laboriosa carriera , raggiungendo la stabilità lavorativa presso l’Università ” La Sapienza di Roma.. 

La passione per la pizza non l’ha mai abbandonata, ma tra le tante vicissitudini della mia vita, ha cominciato a coltivarla nuovamente alla fine del 2022, quando, da autodidatta ha ripreso a impastare e a studiare il disciplinare della pizza napoletana e  le tecniche innovative della pizza contemporanea.

A marzo 2023 ha conseguito la qualifica di “Pizzaiolo”,i titolo raggiunto dopo i un lungo corso di formazione presso Scuola Italiana Formazione (Sif) di Napoli, diretta dal Maestro Pizzaiuolo, Vincenzo Oliva. L’attestato conseguito é riconosciuto dalla Tegione Campania..

Giuseppe Corsini, é stato protagonista  negli eventi di “Tutto Pizza Expo ” a Napoli il 22 e il 23 maggio 2023 e al Pizza Village il 24 giugno 2023, dove ha avuto uno spazio dedicato in cui poter preparare le pizze ed essere intervistato, alla presenza di un interprete di LIS (Lingua dei Segni Italiana) che traduceva gli interventi.  

Ha anche partecipato, per la prima volta nella sua vita, al  20° CAMPIONATO MONDIALE DEL PIZZAIUOLO  al Caputo Pizza Village (Mostra D’Oltremare – Napoli) svoltosi il 19/21 GIUGNO 2023 ottenendo un lusinghiero risultato..

Nel suo io, il Corsnii, crede di essere, forse, l’unico sordo, attualmente, qualificato come pizzaiolo, in Italia e nel mondo..

I progetti, son tanti e la passione non manca.

Alberto Alovisi

image.png

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *