Digita Academy VI edizione: graduation day per gli studenti
dell’accademia digitale di Federico II e Deloitte

59 studenti diplomati, 7 project work presentati, 49 progetti totali e
oltre il 90% di placement. I numeri della sesta edizione della Digital
Transformation & Industry Innovation Academy descrivono il successo di
un percorso sempre più solido dedicato alla trasformazione digitale che
vede insieme l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Deloitte.
Il graduation day al Campus Universitario di San Giovanni a Teduccio ha
visto gli studenti protagonisti assoluti della mattinata. Sul palco
hanno infatti presentato il lavoro svolto e i progetti che li hanno
visti affiancati alle aziende partner della Academy, progetti che
spaziano dall’utilizzo della blockchain per il tracciamento di etichette
di vino di qualità a quello dell’intelligenza artificiale e della
robotica per la gestione delle avversità che colpiscono le viticolture.

“Questa Academy è la dimostrazione che la transizione digitale è anche
un’opportunità – dichiara Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli
Studi di Napoli Federico II -. I ragazzi vengono assorbiti dal mondo del
lavoro, l’azienda partner vuole continuare a investire su questo
percorso e significa che stiamo producendo delle professionalità che
servono al mercato. Un caso di successo, una importante perla della
nostra offerta formativa che va avanti da sei anni e ogni anno è una
nuova sfida. L’energia di queste ragazze e ragazzi è straordinaria”.
La giornata è stata occasione per aprire al pubblico le aule
dell’Academy, per mostrare le attività e presentare i risultati  della
collaborazione con i Partner dell’iniziativa (tra questi: AENDUO,
Amplifon, Engineering Ingegneria Informatica, Genesis brain, Graded,
Iconsulting, IDCAM, INIZIATIVA CUBE, Kuwait Petroleum Italia,
Nolanplastica, P.A. Advice, Petrone Group, Savino Solution, Unitiva,
Wind Tre, Youbiquo), che hanno riguardato ambiti quali Cybersecurity,
Agrifood Tech, Health, Finance & Fintech, HR Digitalization, Marketing
Automation, Sales Processes Digitalization, Artificial Intelligence,
Sustainability.
È stata, inoltre, un’occasione per analizzare i lusinghieri risultati
ottenuti in questo sesto anno, sia in termini di impatto sociale e
culturale sul territorio che di qualità e quantità del placement, che
per questa edizione ha superato il 90% ancor prima della fine del
percorso didattico.
“Siamo molto soddisfatti di questa sesta edizione della DIGITA Academy –
afferma Antonio Pescapè, Direttore Scientifico Digita-. L’Academy si è
radicata nel contesto economico, sociale e culturale della città e della
regione con una forte apertura a tutto il territorio nazionale così come
dimostrano i circa 50 progetti di trasformazione digitale sviluppati con
i partner di quest’anno. DIGITA è riuscita a cogliere il cambiamento e
grazie al partner Deloitte, oggi partner strategico della Federico II,
le ragazze ed i ragazzi di quest’anno si sono confrontati con progetti
complessi ma al contempo stimolanti. Abbiamo imparato tanto, più del 90%
dei discenti ha già un’offerta di lavoro e tutto ciò lo abbiamo fatto
lavorando in armonia.”
«Anche quest’anno la Digita Academy si conferma una iniziativa di grande
impatto per la città di Napoli e per tutto il Sud Italia. In questa
edizione, infatti, abbiamo formato 59 studenti – selezionati tra 270
candidati – fornendo loro le competenze necessarie ad affrontare un
mondo del lavoro sempre più alla ricerca di skill digitali e di un
mindset aperto all’innovazione», afferma Alessandro Mercuri,
Amministratore Delegato di Deloitte Consulting. «Nonostante le
competenze digitali siano attualmente le più richieste dal mercato, sono
ancora scarsamente diffuse tra i giovani del nostro Paese. Come Deloitte
Consulting stiamo lavorando per invertire questa tendenza, dando il
nostro contributo per ridurre il crescente divario tra domanda e offerta
di competenze. Così, con iniziative come la Digita Academy, possiamo
contribuire sia alla formazione di alto livello e all’occupazione nel
Mezzogiorno, sia alla competitività e alla crescita di tutto il sistema
Paese».

Ospite d’eccezione l’attore Francesco Di Leva, vincitore del David di
Donatello 2023 come Miglior Attore non Protagonista nel film “Nostalgia”
di Mario Martone.
La DIGITA Academy conferma di essere divenuta una iniziativa strutturale
e capace di stare al passo con le nuove frontiere del digitale
convergendo con gli interessi e le esigenze del mondo del lavoro.

I 7 PROJECT WORK

Deloitte: Cacace Melania – Cyber defence
Il Progetto consiste nel Cybersecurity Assessment per Snaitech.
L’assessment permette a qualsiasi azienda di ottenere una valutazione
esaustiva della propria postura di sicurezza, considerando sia fattori
esogeni (minacce emergenti) che endogeni (tecnologie e processi
aziendali in ambito security).

Unitiva: Cimmaruta Pietro e De Luca Daniela – Kyklos Carbon
La mission del progetto è: “Aiutare individui e aziende a raggiungere
l’obiettivo Net-Zero”. Kyklos Carbon pone, quindi, la sua attenzione su
tutto il ciclo di vita dei crediti di carbonio: dalla nascita, sino
all’acquisto da parte delle aziende e successiva trasformazione in
certificati di Carbon Neutrality.

Deloitte: Galbiati Alessandro– Trusted Metaverse
Nella creazione dello spazio virtuale di Deloitte nel Metaverso, il
progetto “Secure and Trusted Metaverse”, all’interno dell’area Cyber
Risk di Deloitte, si focalizza sulla valutazione dei rischi di questa
tecnologia.

Aenduo: Piazzullo Teresa– Taden AI
“Taden AI – Terapie digitali” vuole utilizzare l’Intelligenza
Artificiale per identificare il comportamento dei pazienti alle prese
con un protocollo di cure e costruire percorsi personalizzati per
migliorare l’aderenza ai trattamenti.

Q8: Flora Carmine Bruno – Sustainable Computing
Il progetto Q8 si concentra sull’Agrifood Tech attraverso un mobile
robot con telecamere e sensori avanzati che, grazie ad algoritmi di
machine learning, sarà in grado di monitorare costantemente da remoto lo
stato di salute della piantagione, consentendo interventi tempestivi e
ottimizzando le risorse.

Deloitte: Napolano Laura – SAP
L’obiettivo del progetto è l’implementazione di SAP, software per la
gestione dei processi aziendali tra i più importanti al mondo, e di un
dispositivo di radiofrequenza per poter rendere i processi e la gestione
del magazzino più rapidi ed efficienti.

Engineering: Piccolo Maria – “CHATGPT CHATBOT: MEDIBOT”
La challenge è impostata sulla creazione di un ChatBOT, basato su
ChatGPT, per l’automazione e l’ottimizzazione dei processi HR tramite
una buona comprensione dei processi coinvolti e delle esigenze degli utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *