Benvenuti all’anno rotariano 2023/2024! ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌    Gentile socio/a del Rotary,
anche se dobbiamo affrontare nuove e gravi sfide, il Rotary si prende cura dei suoi soci e di coloro per cui facciamo service, è impegnato a costruire una pace duratura e include l’effettivo e l’inclusione in tutto ciò che facciamo. Ecco perché chiedo a tutti i soci: Creiamo speranza nel mondo.

Potete iniziare raccontando alla gente cosa significa il Rotary per voi. Utilizzate questi grafici sulla vostra piattaforma di social media preferita e aggiungete un testo o un video sulla vostra esperienza rotariana per condividere il motivo per cui siete orgogliosi di essere soci del Rotary.   Portare l’eradicazione della polio verso il traguardo Questo è un anno cruciale per gli sforzi di eradicazione della polio, in quanto il Rotary e i nostri partner dell’Iniziativa Globale per l’Eradicazione della Polio (GPEI) sono impegnati aggressivamente per interrompere la trasmissione del poliovirus nei restanti Paesi endemici e in altre aree. 

L’eradicazione della polio è la massima priorità umanitaria del Rotary fino a quando non avremo mantenuto la nostra promessa di proteggere i bambini di tutto il mondo dalla polio. Abbiamo avuto l’audacia di intraprendere questa missione, e abbiamo la tenacia di portare a termine l’impresa.
  Come passare all’azione? Approfondisci e dona a endpolio.org/it.  Priorità alla salute mentale Quest’anno stiamo dando priorità ai progetti che mirano a sostenere la salute mentale. Questo impegno è profondamente personale per me. So cosa significa vedere una persona cara soffrire in silenzio. Sono anche testimone del potere dei legami personali, del valore di discutere del benessere emotivo e mentale e dell’impatto salvavita delle cure preventive e dei trattamenti.

I sondaggi dimostrano che compiere atti di gentilezza è uno dei passi più efficaci che ognuno di noi può fare per proteggere il proprio benessere e renderci più resistenti a tutte le sfide che incontriamo nella vita. E costruendo la pace dentro di noi, diventiamo più capaci di portare la pace nel mondo. 

Come passare all’azione? Fai il download della brochure Prioritarizzare la salute mentale per sapere come voi e il vostro club potete sostenere la salute mentale. Considerate anche la possibilità di entrare in contatto con il Gruppo d’azione Rotary sulle iniziative per la salute mentale.  Promuovere la pace Costruire la pace è l’essenza del Rotary. Molti dei nostri progetti d’azione promuovono le condizioni per una Pace Positiva. Lavoriamo instancabilmente per superare le barriere e creare nuove connessioni tra le persone. Quest’anno, introdurremo scambi internazionali virtuali per i soci, per costruire queste connessioni vitali ancora di più.

La pace non è solo un sogno e non è passiva. È il risultato di un duro lavoro, di una fiducia guadagnata e di conversazioni aperte che possono essere difficili. La pace deve essere perseguita con costanza e coraggio. Tutto ciò che facciamo, in tutte le nostre aree di intervento, ha il potenziale di promuovere la speranza che può rendere possibile la pace. Come passare all’azione? Diventa un costruttore di pace partecipando agli scambi virtuali o iscrivendoti alla Rotary Positive Peace Academy.   Creare un’esperienza di club accogliente Lo spirito di connessione e lo scopo dovrebbero ispirare ogni socio del Rotary. Quando i dirigenti di club si concentrano sull’offerta di un’esperienza di club eccellente, conserviamo più soci e attiriamo più potenziali soci. Dobbiamo rendere i nostri club il più accoglienti e coinvolgenti possibile.

Il nostro obiettivo è creare un senso di appartenenza, dalle riunioni di club a tutte le attività di servizio che offriamo. Dobbiamo continuare a creare ambienti inclusivi e accoglienti in cui tutti possano essere pienamente autentici. Tutte le persone d’azione devono essere in grado di immaginare un posto per loro nel Rotary – sta a noi garantire che possano farlo..  Come passare all’azione? Più info sugli sforzi del Rotary per la diversità, l’equità e l’inclusione e su come contribuire a creare un cultura di club (è necessario l’account Il mio Rotary) a cui tutti appartengono.  
All’inizio di questo viaggio insieme, mi ispiro al poeta nazionale scozzese, Robert Burns, che nel 18° secolo parlò di come tutto il mondo potesse essere unito, promuovendo “Senso e valore, su tutta la terra”. Questo è stato a lungo il mio appello all’azione e lo condivido adesso con voi. 
Costruiamo la pace dentro di noi e diffondiamola liberamente. Creiamo appartenenza e immaginiamo il futuro del Rotary. Collaboriamo insieme mentre con gioia Creiamp speranza nel mondo.

R. Gordon R. McInally
Presidente RI, 2023/2024
  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *