Fragole come incarnazione dell’anima umana. La nuova serie di opere di Matteo Mauro
Dipinti iperrealistici, al punto che sembra di poter mangiare quei frutti succosi. Attraverso stratificazioni, fusioni e velature, l’artista ricrea la complessità della natura umana.
“Nelle fragole vedo l’incarnazione di tutta la complessità e le contraddizioni dell’animo umano.”
Ritrovare il senso della vita nei frutti della natura. Questa è un po’ la filosofia alla base del ciclo pittorico dedicato alle fragole di Matteo Mauro, eclettico artista, tra i più apprezzati nel panorama mondiale dell’arte contemporanea.
In questi frutti rossi e succosi Matteo Mauro vede l’incarnazione dell’anima umana, contraddittoria e complessa. I dipinti olio su tela, iperrealistici, caratterizzati da uno straordinario livello di precisione e meticolosità, al punto che sembra di poter cogliere e mangiare quei frutti.
Ogni pennellata sembra dare vita alla tela e a quelle fragole così vivide e realistiche, tra luci, ombre e riflessi, creando profondità e realismo a ogni opera, facendo quasi balzare le fragole fuori dalla tela.
Per la realizzazione di queste opere, l’artista ha selezionato con cura le fragole, ne ha analizzato la composizione, per disporre le fragole in modi visivamente attraenti che potessero evocare un senso di armonia ed equilibrio. Uno studio che ha richiesto molte ore, per coglierne ogni singolo dettaglio, per catturare anche la minima variazione di colore, consistenza e forma. Attraverso una combinazione di tecniche di stratificazione, fusione e velatura, Mauro ha poi costruito meticolosamente l’immagine.
Opere che hanno riscosso ampi consensi, e sono state esposte in prestigiose gallerie e mostre d’arte in tutto il mondo. Dipinti che non solo celebrano la bellezza delle fragole, ma ricordano anche la fragilità e la natura transitoria dei semplici piaceri della vita.
La straordinaria capacità di Matteo Mauro di trasformare le fragole in ipnotiche opere d’arte testimonia il suo immenso talento e la sua visione artistica. Attraverso la sua tecnica magistrale e l’attenzione ai dettagli, cattura l’essenza di questi frutti deliziosi, invitando gli spettatori in un mondo in cui realtà e arte si fondono senza soluzione di continuità.