Oggi prende il via il convegno “Nuove frontiere nella cura dei disturbi alimentari e l’obesità”, organizzato congiuntamente dall’Istituto Auxologico Italia e dalla rete di centri ambulatoriali Food for Mind Italia, si svolgerà venerdì 16 giugno ’23 dalle ore 14,00 e sabato 17 giugno ’23 dalle ore 9,30 nella sede del Circolo Canottieri Napoli (via Molosiglio 1- Napoli).
Fornire conoscenze teoriche, esperienze cliniche e strumenti di intervento adeguati alle nuove esigenze di trattamento e cura nell’ambito del complesso e peculiare mondo dei disturbi alimentari. Sensibilizzare la popolazione, i genitori, gli insegnanti e le figure educative presenti nelle vite dei ragazzi sull’importanza della prevenzione e dell’azione tempestiva, diffondendo la conoscenza dell’offerta assistenziale specialistica disponibile su tutto il territorio nazionale.
Anche alla luce, del preoccupante aumento del numero di coloro che sono affetti da disturbi alimentari: l’incidenza di anoressia e bulimia è aumentata del 45% per effetto della pandemia, con un picco soprattutto tra i giovanissimi tra i 12 e i 17 anni di età, che sono colpiti fino a quattro volte di più rispetto al periodo pre – Covid a causa dell’isolamento sociale. Al contempo, è diminuita del 22% l’offerta di assistenza. Prima del Covid, infine, i morti annui in Italia per disturbi alimentari si aggiravano intorno ai 3000 l’anno, un numero già elevatissimo, mentre nel 2020 sono stati ben 5000.
Queste sono alcune delle finalità di questo importante convegno, al quale interverranno relatori di comprovata esperienza clinica e di ricerca.
La direzione scientifica dell’evento è del dottor Leonardo Mendolicchio, psichiatra Responsabile Riabilitazione D.A.N. per gli adulti e per i minori, Founder e direttore scientifico della rete italiana Food For Mind e dell’area di coordinamento dei disturbi del comportamento alimentare dell’Istituto Auxologico Italiano, direttore scientifico di Lo Specchio DAN a Domusnovas, centro residenziale e semiresidenziale per la cura dei DAN.