AGENDA

ENERGIA E SOSTENIBILITÀ. “COMUNITÀ ENERGETICHE. STRUMENTI DI SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE E ALLA GOVERNANCE”: A BENEVENTO CONFRONTO APERTO SULLO SVILUPPO DELLE CER

Il dibattito nel corso della presentazione dei risultati del Progetto POR Save – Sistema Intelligente per la governance delle Comunità Energetiche promosso da Tyche e MHI Management House Italia.

Martedì 20 giugno, a partire dalle 10.30, presso la sala Ciardiello di UniSannio (via delle Puglie, 82)

Appuntamento martedì 20 giugno, a partire dalle ore 10.30, con il workshop “Comunità energetiche. Strumenti di supporto alla progettazione e alla governance”, evento conclusivo del progetto POR Save – Sistema Intelligente per la governance delle Comunità Energetiche promosso da Tyche e MHI Management House Italia.

L’incontro si terrà presso la sala Ciardiello dell’Università degli Studi del Sannio – Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (via delle Puglie, 82 – Benevento).

Grazie all’utilizzo di sistemi per l’analisi dei dati, modelli gestionali e previsionali basati su algoritmi di Machine learning, Save ha permesso di progettare strumenti per supportare nella fase di progettazione l’individuazione di modelli di sviluppo sostenibili delle CER – Comunità energetiche rinnovabili, economici, sociali e ambientali, a partire dagli investimenti e dai profili energetici degli utenti attesi (consumer/prosumer); nella fase di gestione, la completa operatività della CER, gestione utenti, integrazione POD, applicazione delle politiche di incentivazione, certificazione attraverso Blockchain

Cinque le principali innovazioni introdotte, a partire dall’adozione di metodi e modelli avanzati di analisi dei dati per la simulazione del comportamento complessivo della CER dal punto di vista economico, ambientale, sociale ex-ante pre-investimento, per lo stimolo alla costituzione delle CER riducendo il rischio di insuccesso. Tra queste: uso di algoritmi di machine learning per proporre piani energetici individuali sulla base dell’analisi storica dei consumi con chiari obiettivi di impatto sui risultati della CER, il ricorso a tecnologia abilitante in grado di integrare i moderni sistemi di misurazione e di controllo dei consumi domestici (domotica), l’uso di moderne tecnologie per il monitoraggio delle performance degli impianti e l’adozione della Blockchain per la certificazione dei dati.

L’evento offre l’occasione di un confronto ampio sullo sviluppo delle comunità energetiche, sulla loro governace e sulle prospettive future di una realtà destinata ad avere un ruolo sempre più rilevante sui territori.

Ai saluti istituzionali del Rettore dell’Università del Sannio, Gerardo Canfora, seguiranno gli interventi:

Presentazione Progetto SAVE

Moreno CAROSELLA, Amministratore Delegato Tyche Srl

Le comunità energetiche per la promozione dei territori

Maurizio SASSO, Università degli Studi del Sannio DING

Il ruolo dell’IT nella gestione di una CER

Eugenio ZIMEO, Università degli Studi del Sannio DING

Comunità energetiche e ZES

Paolo ESPOSITO, Università degli Studi del Sannio DEMM

Attivazione CER da parte della PA: aspetti normativi e governance

Giovanni D’ERCOLE, MHI – Management House Italia Srl

Comunità energetiche soldali

Anna RICCARDI, Presidentessa Fondazione “Famiglia di Maria”

Comunità energetiche: strumento di supporto allo sviluppo delle fonti rinnovabili

Fulvio SCIA, Business Development Manager – Environmental & Energy Advisor

La comunità energetica di Campolattaro

Simone PAGLIA, Sindaco del Comune di Campolattaro

Modera: Daniela Patrucco, QualEnergia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *