Si svolgerà dal 16 al 18 giugno alla piscina Scandone il campionato italiano paralimpico di pallanuoto, presentato nel pomeriggio a Palazzo San Giacomo. Detentore del titolo è la Gls Napoli Lions. La competizione assegnerà lo scudetto 2023; la finale è in programma per domenica 18 a mezzogiorno.
«È davvero una bella soddisfazione – ha dichiarato l’assessora allo sport Emanuela Ferrante – ospitare questo evento sportivo nel nostro fiore all’occhiello, la piscina Scandone. Credo che avremo più possibilità di vincere la candidatura come Capitale europea dello Sport 2026 se creiamo eventi come questo, se ci distinguiamo per la nostra attitudine all’inclusività».
«Mi sono avvicinato al movimento paralimpico – ha detto Andrea Scotti Galletta, ex campione di pallanuoto e oggi presidente del Lions Napoli – perché il mio sogno è portare questi ragazzi un domani a disputare le Olimpiadi di pallanuoto paralimpica, che per adesso ci sono solo per il nuoto. Lo scorso anno siamo riusciti a fare una finale tutta napoletana; speriamo quest’anno di ripeterci».
Nuoto paralimpico, a Napoli si assegna lo scudetto
https://multimediale.comune.napoli.it/index.php?n=9925