Moda e buon cibo sono due eccellenze che, da sempre, distinguono noi italiani nel mondo. Vecchi cliché vorrebbero i due termini in antitesi, e vedrebbero modelle e stilisti nutrirsi solo di bellezza e gourmet troppo poco in forma per seguire la moda. Queste due realtà sono invece frutto delle menti più creative per antonomasia: i designer e gli chef. Trame di tessuti e abbinamenti di ingredienti sono molto più affini di quanto si possa immaginare. Per questo non sorprende scoprire che gli stilisti sono molto abili ai fornelli e gli chef dei veri e propri esteti. Italian Fashion Cookbook è una raccolta delle ricette del cuore di 70 fra iconici stilisti, modelle e vertici dell’industria della moda italiana.
Tutti hanno aperto i ricettari personali e hanno svelato i segreti per preparare il loro piatto preferito a Maria Vittoria Melchioni, giornalista collaboratrice del Corriere della Sera edizione di Bologna, sorprendendo con l’uso di ingredienti insoliti o con personali metodi di cottura, oppure commuovendo con i ricordi di chi ha insegnato loro a cucinare. Dalla semplicità del pane, burro e alici di Andrea Incontri alla sontuosità del timballo con filetti di rombo e spugnole di Valentino. Dalla torta al cioccolato che Bianca Balti sognava da bambina alla crema pasticcera che faceva impazzire Gianni Versace, passando per gli scenografici tortelli con la coda di Giorgio Armani. Tra i tanti protagonisti del libro, non potevano mancare stilisti napoletani o di origine partenopea o chi ha scelto come piatto del cuore una ricetta della cucina napoletana come Albino D’Amato (Melanzane alla parmigiana con il tocco di nonna Olga), Francesco Scognamiglio (Ragù di Tracchiulelle), Giovanna Engelbert (Spaghetti alla Nerano – i preferiti anche di Jackie Kennedy), Laudomia Pucci (frittata di spaghetti per Tony Blair, l’aneddoto legato a questa ricetta è davvero divertente) e Rocco Adriano Gallucci (Tortano napoletano).
Il volume, edito da Guido Tommasi Editore per il marchio Luxury Books, è impreziosito dalla prefazione di Massimo Bottura, pluristellato chef dell’Osteria Francescana.
Maria Vittoria presenterà il libro a Napoli sabato 10 giugno alle 18.30 allo IAV – In Arte Vesuvio in via Nazario Sauro 23. L’evento è organizzato in collaborazione con Campogrande Concept.
Dialogherà con l’autrice Lydia Capasso autrice di numerosi libri di cucina (Gli Aristopiatti, Santa Pietanza, Il passato è servito, La cucina napoletana… tutti pubblicati da Guido Tommasi Editore).
Ecco il link con un estratto del libro:
Crediti fotografici
Foto ricette a cura di Blessed Brands Studio
Ritratti:
p. 140 Gianni Versace – Irving Penn/Condé Nast/Shutterstock
p. 152 Giovanna Engelbert – Marcus Ohlsson
p. 156 Giovanna Gentile Ferragamo – Ufficio Stampa Ferragamo
p. 180 Laudomia Pucci – Bowen Fernie
Telefono: +39 335 7681559 Telefono: + 39 334 301 3800
Email: info@campograndeconcept.it Email: inartevesuvio@gmail.com
https://www.campograndeconcept.it/ https://www.inartevesuvio.com/