fondazionedirezione artistica Marisa Laurito

Trianon Viviani, “Adagio Napoletano” chiude la stagione

Sabato 27 e domenica 28 maggio, ultime rappresentazioni del musical di Bruno Garofalo dedicato alla Canzone classica partenopea

Adagio Napoletano. Cantata d’ammore” chiuderà la stagione del Trianon VivianiImmagine che contiene testo, vestito, poster

Descrizione generata automaticamente firmata da Marisa Laurito.

Sabato 27 e domenica 28 maggio, andrà in scena questo musical, diretto da Bruno Garofalo, con due rappresentazioni al giorno: alle 18 e alle 21.

Adagio Napoletano è la produzione di punta del teatro della Canzone napoletana e vede in scena un ricco cast di attori, cantanti, danzatori e musicisti per un viaggio nelle melodie partenopee del Novecento.

Lo spettacolo è stato scritto dallo stesso Garofalo in collaborazione con Karima Campanelli e Raffaele Esposito, con gli arrangiamenti originali di Tonino Esposito e le rielaborazioni musicali di Pino Perris.

«In Adagio Napoletano – racconta il regista – non c’è un filo conduttore o delle sequenze temporali: gli interpreti e i personaggi in costume novecentesco rievocano alcuni riferimenti canonici delle nostre infinite “collezioni” di melodie, alcune immortalate nel Novecento, altre recuperate e inedite in questo contesto, ma che rappresentino sempre una sostanziale importanza per il nostro discorso che spazia dal recupero filologico allo spettacolo puro».

Con Ciro Capano, applaudito interprete al cinema del film È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, Susy Sebastiano e Francesco Malapena, la compagnia Stabile si compone di Anna Rita Di Pace,vincitrice del concorso di voci nuove che si era tenuto nella scorsa stagione teatrale, Laura LazzariMatteo MaurielloSalvatore MeolaGennaro MontiNadia Pepe e i posteggiatori Antonio Gagliotti e Antonello Guetta.

L’orchestra, diretta da Ciro Cascino, impegnato anche al pianoforte, è composta da Gaetano Campagnoli (clarinetto e sax soprano), Gennaro Desiderio (violino), Luigi Fiscale (batteria), Gaetano Carmine Marigliano (flauto e ottavino), Stefano Minale (tromba e flicorno), Diego Perris (tastiere), Claudio Romano (chitarra e mandolino), Luigi Sigillo (basso) e Alessandro Tedesco (trombone). I ballerini sono Carolina Aterrano, che ha curato anche i movimenti coreografici, Andrea CosentinoMartina Del PianoAlberto Esposito e Annarosa Mazzacane.

I costumi sono firmati da Mariagrazia Nicotra, le immagini videoscenografiche da Claudio Garofalo, con il disegno luci di Gianluca Sacco e il suono di Daniele Chessa.

I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito AzzurroService.net. Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663.

L’attività del Trianon Viviani proseguirà nei mesi di giugno e luglio con l’ospitalità di ben ventisei spettacoli del Campania teatro festival.

Il teatro della Canzone napoletana si avvale del sostegno del Programma operativo complementare della Regione Campania (Poc 2014-2020) e il patrocinio di Rai Campania.


Adagio Napoletano: le canzoni

·      Ouverture (Pino Perris), strumentale

·      Miez’‘o grano (Edoardo Nicolardi – Evemero Nardella, 1909)

·      Era de maggio (Salvatore Di Giacomo – Mario Pasquale Costa, 1885)

·      Maggio si’ tu (E.A. Mario, 1913)

·      Torna maggio (Vincenzo Russo – Eduardo Di Capua, 1900)

·      ‘O mese d’‘e rrose (Tito Manlio – Giuseppe Bonavolontà, 1938)

·      Rusella ‘e maggio (Arturo Trusiano –Enrico Cannio, 1939)

·      Rosa miez’‘e rrose (Gigi Pisano – Giuseppe Cioffi, 1934)

·      Chella d’‘e rrose (Beniamino Canetti – Rodolfo Falvo, 1929)

·      Na sera ‘e maggio (Gigi Pisano – Giuseppe Cioffi, 1938)

·      ‘A cartulina ‘e Napule (Pasquale Buongiovanni – Giuseppe De Luca, 1927)

·      Mandulinata ‘e l’emigrante (E.A. Mario – Gennaro Ciaravolo, 1923)

·      ‘O paese d’‘o sole (Libero Bovio – Vincenzo D’Annibale, 1925)

·      Popolo po’ (Ernesto Murolo – Vincenzo Di Chiara, 1917)

·      Napule ca se ne va (Ernesto Murolo – Ernesto Tagliaferri, 1919)

·      Tammurriata palazzola (Ferdinando Russo – Rodolfo Falvo, 1914)

·      Tammurriatella (Domenico Furno – E.A. Mario, 1914)

·      Tammurriata all’antica (Ernesto Murolo – E.A. Mario, 1914)

·      Tammurriata americana (Libero Bovio – Ernesto Tagliaferri, 1934)

·      Punto rosso (Tonino Esposito), strumentale

·      Prezzetella ‘a semmentara (Pietro Jacoletti – Luigi Donadio, 1930)

·      ‘O pizzajuolo nuovo (Giovanni Capurro – Salvatore Gambardella, 1896)

·      Marechiare (Salvatore Di Giacomo – Francesco Paolo Tosti, 1886)

·      Nuttata ‘e sentimento (Giuseppe Capolongo – Alessandro Cassese, 1908)

·      ‘O marenariello (Gennaro Ottaviano – Salvatore Gambardella, 1893)

·      Piscatore ‘e Pusilleco (Ernesto Murolo – Ernesto Tagliaferri, 1925)

·      Mandulinata a Napule (Ernesto Murolo – Ernesto Tagliaferri, 1921)

·      Pusilleco addiruso (Ernesto Murolo – Salvatore Gambardella, 1904), strumentale

·      Tutti in pista (Tonino Esposito), strumentale

·      N’accordo in “fa” (Gigi Pisano – Nicola Valente, 1927)

·      Scusate, na preghiera! (Arturo Trusiano – Umberto Colonnese, 1934)

·      Lilì Kangì (Giovanni Capurro – Salvatore Gambardella, 1905)

·      Simme ‘e Napule paisà (Giuseppe Fiorelli – Nicola Valente, 1944)

·      Rumba scugnizza [‘A rumba d’‘e scugnizze] (Raffaele Viviani, 1932)

·      Ammore canta (Ernesto Murolo – Ernesto Tagliaferri, 1930)

    
      
   
email galbiati@teatrotrianon.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *