Tuttofood, Citterio presenta cinque novità per il 2023
A Tuttofood 2023 li per l’intero settore agroalimentare, Citterio, storica realtà di salumi, ha presentato le sue numerose novità di prodotto nelle linee affettati e snack.
Citterio parte da TuttoFood per presentare la nuova linea Vivere all’italiana – Chiffonade che comprende i migliori salumi della tradizione italiana, di alta qualità, in una vaschetta preformata di piccola grammatura con il prodotto disposto a mano, per un aspetto gourmet e prezioso. La linea è pensata per il mercato estero e per l’Italia, ed è già commercializzata in Francia.
La linea per l’Italia, Vivere all’Italiana, si compone di 4 referenze, ovvero Originale Salame di Milano 80g, Prosciutto Cotto 80g, Prosciutto Crudo 80g, Bresaola 70g:
– Originale Salame di Milano, un accurato dosaggio di tutti gli ingredienti e una sapiente stagionatura della carne 100% italiana, con la ricetta originale di Casa Citterio.
-Prosciutto Cotto, un’attenta selezione delle materie prime e una lenta cottura a vapore, per un prodotto dal gusto delicato.
-Prosciutto Crudo, un prodotto dalla lenta stagionatura ed il gusto dolce, senza conservanti.
-Bresaola, prodotta secondo tradizione, le fette sono soffici e con solo il 2% di grassi.
Per i paesi esteri, invece, Vivere all’italiana – Chiffonade, Citterio propone in una gamma completa di 8 referenze: Originale Salame di Milano, Salame Piccante, Prosciutto Cotto, Prosciutto Cotto alle Erbe, Prosciutto Crudo, Bresaola, Coppa e Mortadella.
“Vivere all’italiana è la nuova linea firmata Citterio che abbiamo presentato al Tuttofood”, spiega Alessandro Riva, direttore marketing Citterio. Si tratta di una selezione di salumi tipici italiani, di alta qualità, tagliati in fette sottili, adagiate a mano, per riscoprire la magia della tradizione italiana e assaporare il piacere dei salumi Citterio. È una linea pensata sia per il mercato estero sia per quello italiano e con la quale vogliamo trasmettere al consumatore tutta la passione di Citterio nella realizzazione di prodotti della salumeria italiana, prodotti dalla massima qualità, con l’utilizzo dei migliori ingredienti e dei tradizionali processi di lavorazione, che ci hanno portato negli anni ad essere presenti in più di 50 paesi nel mondo”.
La seconda novità nel mondo degli affettati riguarda la linea Sofficette, che vede l’inserimento di ulteriori 2 referenze: la Bresaola di Tacchino e il Salame Ventricina Piccante.
Analizzando i dati IRI e riscontrando una crescente attenzione verso i temi salute e benessere, con un nuovo particolare interesse verso il segmento High Protein, Citterio ha pensato di cogliere questa opportunità presentando le Sofficette Bresaola di Tacchino, un prodotto con 100% petto di tacchino, ricco di proteine (21g per confezione), senza glutine e derivati del latte, con solo l’1,5% di grassi, confezionato nel pratico formato da 60g che offre una grande versatilità di utilizzo e riduce il rischio di avanzi e sprechi.
IRI ha inoltre inserito tra i nuovi trend la riscoperta delle origini e dei prodotti tipici regionali, 100% italiani. Anche per questo Citterio ha scelto di riscoprire il sapore della tradizione con la Ventricina, un prodotto della tradizione abruzzese e molisana. Le Sofficette Salame Ventricina Piccante sono infatti realizzate con carne 100% italiana, dal gusto piacevole ed equilibrato, con pasta di peperone piccante e confezionate nel comodo formato da 60g.
La quarta novità, nel mondo degli snack abbinati, presentata durante Tuttofood è una line extension della storica linea Unduetris!. Si tratta del nuovo Unduetris! Senza glutine & Senza lattosio, uno snack con tutto il gusto e qualità di Unduetris! con sottili fette di Salame 100% italiano e fette di Formaggio senza lattosio, abbinate a croccanti grissini senza glutine. Uno snack ideale per ogni occasione di consumo, nella pratica confezione da 80g, per concedersi una pausa sfiziosa in qualsiasi momento della giornata.
“Le nuove Sofficette e il nuovo Unduetris! sono prodotti che rispecchiano la continua e costante volontà da parte dell’azienda di innovare offrendo al consumatore una importante varietà”, afferma Riva. “Si tratta di prodotti studiati dal nostro reparto di ricerca e sviluppo, che si sposano alla perfezione a occasioni di consumo smart e flessibili e soprattutto rispondono ai principali trend di consumo registrati in questi ultimi anni, ovvero una maggiore attenzione al benessere fisico in primis e la riscoperta dei territori d’origine”.
Infine, l’azienda lombarda presenta un concetto completamente nuovo per i salumi snack. Si tratta dei nuovi BIGSALAMINI, una nuova forma del gusto. Si tratta di un salamino, 100% Italiano, dalla forma allungata del peso di circa 20 grammi, perfetto per essere tenuto in mano per un consumo on the go e fuori casa e gustato in due o tre morsi, per concedersi un piccolo momento di piacere. Uno snack piacevole e gustoso in un pratico formato da 40gr (2 BIGSALAMINI), conservabile fuori frigo per la massima versatilità e con un costo contenuto.
Eduardo Cagnazzi