COMUNICATO STAMPA POST
Nuovo menù da Anema&Pizza di Luca Piscopo in Corso Francesco Durante, 7,nel pieno centro di Frattamaggiore. Maestro pizzaiolo di lunga data, ha mosso i suoi primi passi davanti al bancone di lavoro da quando aveva solo 13 anni. Da 19 anni concentra la sua creatività nel progetto Anema & Pizza, rinnovato recentemente con la realizzazione di una nuova sala, sia esterna che interna e nella creazione di un buon disco di pasta innovativo, ma senza essere privato della sua identità partenopea.
Luca Piscopo, infatti, per i topping delle sue pizze effettua un’accurata selezione degli ingredienti ponendo l’attenzione sulla ricercatezza della materia prima, sulla stagionalità e sull’utilizzo di prodotti del Presidio Slow Food. L’obiettivo, esaltare e valorizzare il territorio rispettando l’equilibrio tra i sapori.
Il pizzaiolo di Frattamaggiore ha dato sfoggio del suo talento nel nuovo menù con un percorso degustazione che comprende due antipasti, quattro pizze all’assaggio e due dolci, il tutto accompagnato da ottimi abbinamenti di vini e bollicine, come presentato agli operatori dell’informazione.
Due gli entrée: Arancino con riso acquerello con cuore di blue di bufala, barbabietola, cacio ricotta cilentana (Presidio Slow Food) su letto di yogurt greco alle erbe aromatiche. In abbinamento Casa Setaro – Pietrafumante. A seguire una frittatina su nido di porro fritto con piselli 100 giorni (Presidio Slow Food), besciamella di latte Nobile, pancetta tesa di suino nero lucano (3 spicchi Gambero Rosso), provola Monti Lattari, crema di parmigiano. In abbinamento un Trentapioli Asprinio d’Aversa.
Quattro le pizze all’assaggio, vere protagoniste della serata. Le prime realizzate con un impasto al 50% biga di farina1 con rinfresco di farina0 germogliata e aggiunta di farina Ottimais e semi di girasole al 30%, cotte prima al vapore e poi in condenzione: Padellino con gambero viola, maionese homemade, riduzione di prezzemolo, fior di latte Nobile. In abbinamento un Arneis Blangé Ceretto; Impasto al Padellino confior di latte Nobile, polpo, patate al lime con pepe Sichuan e riduzione di prezzemolo. In abbinamento Casa Setaro – Lacrima Christi Rosato; Margherita Nobile con aggiunta di scaglie di parmigiano 30 mesi; ultima proposta la schiacciata con mortadella e pistacchio. Per le ultime due portate in abbinamento il Gragnano Ottouve – Martusciello.
Chiusura in dolcezza con due prelibatezze della pasticceria Ratto: La Perla del Mediterraneo, un semifreddo con mandorle caramellate, scorzette d’arancia, uvetta e salsa al passito e Mousse al caramello salato con salsa ai frutti di bosco e crumble con grue dì cacao.
Per Luca Piscopo: “Il tema fondamentale è realizzare una proposta con prodotti di stagione ed utilizzarli non solo sull’impasto classico della pizza napoletana, ma anche su nuove proposte, nate da un approfondito studio effettuato negli ultimi tempi, come la pizza al padellino o in teglia con impasti indiretti, utilizzo di farine non raffinate e diverse tipologie di cottura. L’obiettivo è regalare ai clienti una nuova sensazione di gusto e suscitare in loro emozioni diverse.”