L’Olio Franci sale sul podio più alto del Sirena d’Oro di Sorrento
Dopo aver conquistato il titolo di “Miglior Extravergine d’Europa” con il suo Delicate Maurino, il Frantoio Franci torna a vincere nuovamente, stavolta con il suo IGP Toscano, premiato con la Sirena d’Oro 2023 per il “Miglior Olio di Qualità Certificata” nella categoria dei fruttati leggeri.
Un riconoscimento di cui Giorgio Franci si dichiara particolarmente fiero, visto che le finalità del concorso sono, da sempre, la valorizzazione delle categorie di oli extravergine di oliva Dop. e Igp italiani, per favorirne la conoscenza da parte dei consumatori, rafforzandone la presenza sui mercati locali, nazionali ed esteri; la tutela del consumatore, attraverso la giusta valorizzazione della qualità degli oli a denominazione di origine; la sensibilizzazione di tutta la filiera produttiva per il miglioramento della qualità dell’olio extravergine e per la cura della sua immagine.
Ed in questi valori si riconosce e si ripercorre tutta la storia del frantoio di Montenero d’Orcia, che dei suoi oli ha fatto un messaggio, una bandiera, e che in ogni gocciamette l’essenza e la sostanza del territorio a cui sono imprescindibilmente legati.
Il Franci Toscano Igp, in particolar modo, racconta da anni la storia dell’angolo di Toscana a cui appartiene, quel triangolo di terra che unisce Maremma, Monte Amiata e Val d’Orcia e che regala ai suoi prodotti qualità ed eccellenza, da sempre. Nato dall’esigenza di immettere sul mercato un prodotto di elevata qualità ma il cui prezzo e profilo lo rendessero economicamente sostenibile ed adatto all’utilizzo quotidiano, l’IGP di Franci è perfetto per l’utilizzo a crudo su zuppe, ortaggi, legumi, carni, bruschette, pinzimonio, insalate e su pesce di media sapidità. Un extravergine equilibrato, versatile, ma dalla spiccata personalità, presente sugli scaffali dei migliori supermercati italiani. La giuria del concorso Sirena d’Oro lo descrive così: “Il fruttato è caratterizzato da note verdi di erba, mela, mandorla fresca e cardo. Il palato gode di buone percezioni amare e piccanti, equilibrate e ben persistenti. Gli aromi retro-olfattivi percepiti sono erbacei, con spiccate note di radicchio, carciofo, foglia e lattuga. Gradevole anche la lieve astringenza che accompagna al finale. Deciso, fresco e pulito.”
Quello di Sorrento è solo l’ultimo dei successi del Franci Toscano Igp, vincitore anche di un Sol di Bronzo a Sol & Agrifood 2023, e, negli anni, della Selezione Regionale Toscana, del Japan Olive Oil Prize, della New York International Olive Oil Competition, e, ultimi nella lista ma non per importanza, del Leone d’Oro e dell’Ercole Olivario. Un palmares che rende il Toscano di Frantoio Franci uno degli oli ad Indicazione Geografica Protetta più premiati al mondo.
Eduardo Cagnazzi