IL GIORNALISTA MINIERI ED IL MONOLOGO “CEMENTO ARMATO”
Napoli, lì 28 marzo 2023
Venerdì 31 marzo alle 17,00 al Teatro Buon Pastore di Caserta, in esclusiva assoluta per la città, il giornalista Salvatore Minieri si esibirà con il monologo “Cemento armato”.
“L’ evento – organizzato dal Liceo “Manzoni”- , sarà introdotto dai saluti istituzionali della D.S. Adele Vairo e rientra nelle attività promosse dal team Bibliotec@Manzoni e dal Dipartimento di Educazione civica, nonché in quelle dedicate alla formazione della rappresentanza studentesca. Referenti le prof.sse Vagliviello, Salvato, Pugliese.
Minieri inviterà gli studenti del Campus a riflettere sui danni provocati, nel corso di tre decenni, dalle mafie e dalla politica collusa ai nostri “spazi”, alle terre belle e incontaminate del Sud Italia. Come è possibile, allora, combattere il fenomeno mafioso e le logiche ad esso connesse? Con la forza della parola e guidati dai valori della giustizia e della verità. “Rimanere a guardare in silenzio – scrive l’autore – sarebbe un segno di tacita accettazione […] di complicità assoluta con chi ruba spazi pubblici per profitti privati e ci uccide, giorno dopo giorno”.
Durante l’evento Minieri presenterà anche un’anteprima assoluta del suo prossimo lavoro editoriale “Pane e veleno – Viaggio nei cibi che ci uccidono”, un saggio sui devastanti effetti delle nuove tendenze alimentari.
Minieri – da molto tempo impegnato nella lotta alla camorra e alla corruzione – ha ottenuto prestigiosi premi nazionali grazie alle sue inchieste che hanno portato alla luce alcuni scandali legati alle ecomafie nel Meridione italiano. Tra i numerosi riconoscimenti, il Premio Nazionale “Olmo” per la sezione Giornalismo d’Inchiesta e il World Solidarity Award per il suo impegno professionale in difesa dell’ambiente e della legalità.
Il prestigioso incontro – patrocinato dal Comune di Caserta – vede il consistente partenariato con Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli, Rotaract Club “Luigi Vanvitelli”, Inner Wheel Caserta Luigi Vanvitelli, Interact Next Generation”, Quercus vitae.”.
Variegata e di prestigio sarà la partecipazione a questo evento, è sempre importante approfondire e sostenere tutte le iniziative volte a sensibilizzare sul fenomeno della camorra e della corruzione.
Orazio Marcello Pucciarelli