Il regista partenopeo Antonio Centomani al timone di “Women for Women against Violence – Camomilla Award” ed è subito successo
Tra le autorità della kermesse dedicata alle donne vittime di violenza e a quelle che combattono il tumore al seno il Presidente del Senato Ignazio la Russa
Napoli, 6 marzo 2023– “E’ stato bellissimo ed emozionante dirigere un evento così importante. Le tematiche trattate sono molto difficili da raccontare, ma, grazie al team di autori, siamo riusciti a creare il giusto equilibro emozionale. In tutti questi anni l’evento/programma televisivo è cresciuto sotto tutti i punti di vista, posso solo dire di essere orgoglioso di appartenere a questa squadra” – lo ha detto il regista partenopeo Antonio Centomani al timone dell’VIII edizione dell’evento: “Women for Women against Violence – Camomilla Award”, una kermesse straordinaria e unica nata per promuovere il contrasto alla violenza di genere e la prevenzione sul tumore al seno, che è stata presentata da Malika Ayane e Beppe Convertini. Ideato dalla Presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas Donatella Gimigliano, l’evento, unico nel suo genere, si è svolto all’auditorium Testori di Milano. Le luci dei riflettori si sono accese per ascoltare le testimonianze di Nicolò Maja, giovane orfano del femminicidio che si è raccontato in una letteraaffidata all’attore Marco Bocci, e che ha ricevuto il Camomilla Award, una scultura realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, dal Presidente del Senato, Ignazio La Russa che ha dichiarato: “quando gli eventi avvengono all’improvviso, senza una ragione, nella notte, all’interno di una famiglia, non c’è legge, non c’è strumento dello Stato che possa impedirli. Tuttavia, per evitare che ci siano in futuro altre vittime come Nicolò bisogna agire sulla prevenzione”.
A seguire un toccante monologo di Carolina Marconi sulsuo “dopo il cancro” e sul problema dell’oblio oncologico, Marta Sunomi Marangoni, attrice, cantante e regista, ha recitato “Il Palco di Cristallo” un ironico monologo su un argomento tabù, le molestie nello spettacolo, Antonietta Tuccillo, una combattente rinata stilista, ha affidato la sua storia, “La mia seconda vita”, all’attrice Antonella Salvucci, premiata dal Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. E’ stato introdotto un nuovo riconoscimento, “Un sorriso per Elena”, contributo istituito con la famiglia di Elena Augello, scomparsa pochi mesi fa a 40 anni, a sostegno di una paziente oncologica in difficoltà economica segnalata dalla LILT. Hanno ricevuto il “Camomilla Award” inoltre l’inviata di Striscia la Notizia, Rajae Bezzaz, Alessio Boni, Rosalinda Celentano, premiata da Marika Villa, Brand Strategy Lead di Urban Vision, Lapo Elkann, l’agente Jacopo Saracino della Polizia di Stato, l’attrice Sarah Maestri, commissario Fondazione Cariplo e testimonial di “Onco Hair”, il Direttore Videonews, Siria Magri, il Generale Andrea Taurelli, per il progetto pilota Mobile Angel, il Prof. Paolo Veronesi, Presidente della Fondazione Veronesi e Direttore del Programma di Senologia IEO, le fondatrici di Wall of Dolls Italia (Il muro delle bambole), Giusy Versace & Francesca Carollo, affiancate dalla testimonial dell’associazione, Pinky (Parvinder Aoulakh). Un altro nuovo spazio è stato “Women for Women Social” nato alla luce di una sempre frequente aggressività verbale nei social che diventa anche fenomenologia di azioni discriminatorie. Sono stati premiati tre giovani influencer, Jolanda Renga e Brian Signorini, Peer Ambassador della FARE X BENE, associazione che ha come testimonial Valentina Pitzalis, e Giulia Latini, che si sono distinti per la comunicazione su tematiche che vanno dalla violenza di genere, al cyberbullismo, fino alle problematiche legate alla cura dei tumori.
Special guest il comico Nando Timoteo, il cantante Antonio Maggio, in duo con ilchitarrista Ettore Gianni, il violinista elettrico “Jedi”, Andrea Casta, l’attrice internazionale Eleonora Pieroni, le coppie di ballerini Concetta Colanero & Stefania Coloru di Aconcoli Dance, e Francesco Rodilosso & Carola Puglisi di Create Danza.
Al termine della serata un momento dedicato all’alta pasticceria con uno sweet cake offerto dal pluristellato chef e pasticcere, Iginio Massari.
La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie al sostegno di main sponsor: Acaia Medical Center, Executive Charity Partner: Urban Vision, Stim Tech Group, Executive Partner: Bionike, Domenico Di Crescenzo – Senior Private Banker Banca Mediolanum, Michele Affidato; Charity Partner: Italpreziosi, Jean Paul Mitchell Systems, Collistar, Tisanoreica Gianluca Mech, L.G.R., Carpisa, Monethica, Sb Engineering.